"Il mare non parla per frasi ma per versi" (Jack Kerouac).
Lungo il suo perimetro di 1849 km, la Sardegna è incorniciata da spiagge di sabbia candida o ciotoli scintillanti, da calette nascoste fra gli scogli di granito, da falesie e grotte che si affacciano sul mare cristallino e color smeraldo. Con i suoi arcipelaghi incantevoli è una meta conosciuta e amata dal mondo intero e perfetta per una vacanza in vela.
Puoi scegliere di noleggiare una barca, un catamarano o prenotare il tuo posto su una delle nostre flottiglie e visitare le zone di navigazione più suggestive dell’isola. Abbiamo selezionato itinerari dalle caratteristiche diverse, ma ugualmente ideali per una crociera indimenticabile.
A Nord, dove Corsica e Sardegna si inseguono in uno dei tratti di mare tra i più seducenti al mondo, emerge in tutta la sua bellezza l'Arcipelago della Maddalena, dal 1996 Parco Nazionale. È una delle mete cult di ogni velista, ottima per una vacanza in charter o con imbarco individuale.
Le sette isole maggiori La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli - come i numerosi isolotti che punteggiano l'Arcipelago - sono in gran parte disabitate, ricoperte dalla macchia mediterranea e incorniciate da una miriade di insenature e spiagge di sabbia finissima, bagnate da acque trasparenti dove si specchiano le rocce granitiche scolpite dal vento, in uno scenario quasi irreale.
Fra i tanti luoghi da vedere c'è Cala Corsara a Spargi, la famosissima spiaggia Rosa di Budelli e il basso fondale fra Budelli, Santa Maria e Razzoli: il Manto della Madonna. Una visita alla casa di Garibaldi a Caprera, prepara alla traversata verso Bonifacio, con il suggestivo fiordo candido e le case tradizionali, simbolo della Corsica meridionale.
Tanta vela e tanta bellezza anche nell'area sud-occidentale della Sardegna, all’isola di San Pietro e Sant’Antioco, ad esempio, dove si parla ancora il tabarkino, un' antica variante della lingua genovese usata dai coloni liguri che da Tabarka, in Tunisia, si erano trasferiti poi sulle due isole. Qui il tempo sembra essersi fermato e ovunque sopravvivono tradizioni marinare e di artigianato pregiato, oltre a una strepitosa cucina tipica.
Le partenze a imbarco singolo o con noleggio in genere sono da Cagliari, capoluogo sardo. Città ricca di storia, le cui tracce risalgono al neolitico, Cagliari merita di essere visitata per i suoi monumenti e per i meravigliosi scorci del centro storico. Il tratto di costa sud occidentale è puro spettacolo: coste maestose e insenature invitanti, a tutta natura.