Close
Menu

Veneto

Le nostre barche a noleggio

 

Il mare è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita. (Herman Melville)

 


 Certo, la bellezza della Laguna veneta e tutto l’incanto della città d’oro dai cento canali. Ma se crociera di una o più settimane deve essere, il sole dell’alba indica la meta. Laddove sorge issando le vele si arriverà: isole e coste di Croazia, natura viva, acque trasparenti,  paesi e villaggi che raccontano la storia della dominazione veneziana. Da porti come Caorle, con un noleggio cabin charter o cabin cruise  di barche o catamarani selezionati da Mondovela si traversa facilmente per entrare nel lato più sorprendente dell’Adriatico.  Dopo aver sfilato il tratto sloveno e toccato l’incontaminato parco delle Isole Brioni, veleggiando tra costiera e mare aperto il Golfo del Quarnaro e le aree marine successive offrono quanto di meglio ogni velista e ogni amante di terre integre e autentiche possa desiderare. 
Una densità altissima di isole, isolotti, insenature deserte, baie dalle acque terse, fondali ad alto tasso di fauna e flora marina per la gioia degli appassionati di snorkeling. La parte più interessante fra tante meraviglie a detta di molti è costituita dagli arcipelaghi esterni della Dalmazia centrale. Fra le innumerevoli alternative come non citare PremudaIstDugi OtokZut. Esplorare queste isole, tra il verde dei boschi e della macchia, il bianco delle rocce, il blu intenso del mare, il sapore verace del pesce appena pescato è come assaporare un balsamo di eterna giovinezza, una sensazione intensa di libertà. 
Tutto ciò ancor più si moltiplica navigando nell’arcipelago delle Kornati o Incoronate, 152 isolotti lunari, distribuiti in meno di 300 chilometri quadrati di un mare di purissimo cobalto, nel quale i desertici e pietrosi coni di terra risaltano e si stagliano “come stelle nel cielo”. Dal 1980 ben 89 isole di questo incredibile spettacolo della natura sono protette dal parco nazionale delle Incoronate. Selvagge, praticamente deserte, non esistono veri centri abitati, solo qualche casa di pescatori utilizzata nella stagione estiva, come i pochi ristoranti. Ognuno qui potrà trovare la sua isola e darle il nome che il cuore ispira. 

 

Read more