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Condizioni di viaggio

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) regolano l'offerta e la vendita dei Pacchetti Turistici, così come definiti al successivo art. 3, presentati sul sito web www.Mondovela.it (di seguito “Sito”).

Esse costituiscono, unitamente alla presentazione ed alla descrizione del Pacchetto Turistico contenuta nel catalogo (online o cartaceo) ovvero nel separato programma di viaggio, parte integrante del contratto di pacchetto turistico (di seguito, “Contratto di Pacchetto Turistico”) che verrà concluso fra il Viaggiatore e MONDOVELA YACHTING & VACANZE SRL, con sede in 20146 Milano, via Washington n. 7, c.f. - p.iva e numero di iscrizione al registro delle imprese 11343790157, numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche (REA) 1457571, licenza n. 61860/00 Regione Lombardia 29/09/2000 (di seguito “Mondovela”).

Qualsiasi informazione, comunicazione, reclamo in merito a vendite, ordini d'acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni può essere richiesta od inviata contattando il Servizio Clienti di MONDOVELA (di seguito "Servizio Clienti"), mediante e-mail al seguente indirizzo: [email protected].

Mondovela potrà essere contattata anche al numero di telefono (+39) 02 4819071, al numero di fax 06 64245195, all’indirizzo Pec: [email protected] oppure premendo il banner “Contattaci”, visibile sulla pagina home del Sito in alto a destra, compilando il form che appare e premendo il banner “Invia”.

Il diritto di recesso del Viaggiatore dal Contratto di Pacchetto Turistico è regolato dall’art. 10 delle Condizioni Generali.

La presentazione dei Pacchetti Turistici sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Mondovela, una proposta d'acquisto. Tali inviti a proporre non hanno natura vincolante per Mondovela e, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di Mondovela, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate dagli utenti del sito.

Il Viaggiatore potrà conservare copia delle Condizioni Generali scaricandole in formato PDF e archiviarle, cliccando QUI. Per visionare il file PDF delle Condizioni Generali è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.

1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati è disciplinata dal Codice del Turismo (artt. 32-51 - novies) così come modificato dal d.lgs. 62/2018 che attua la direttiva UE 2015/2302 e sue successive modificazioni, nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato e dal d. lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, in quanto applicabili.

2. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni Generali s’intende per:

a) "Viaggiatore": chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto di pacchetto turistico o servizio turistico collegato;

b) “Mondovela”: la persona giuridica che, nell’ambito della sua attività commerciale, vende e/o organizza Contratti di Pacchetto Turistico o Servizio Turistico Collegato, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente;

c)  "Supporto Durevole": ogni strumento che permette al Viaggiatore o a Mondovela di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

d)  "Circostanze Inevitabili e Straordinarie": una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;

e) "Difetto di Conformità": un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un Pacchetto;

f) "Minore": persona di età inferiore ai 18 anni;

g) “Modulo Informativo Standard”: modulo allegato alle presenti Condizioni Generali ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo e successive modificazioni;

h) "Rientro": il ritorno del Viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

i) “Pacchetto Turistico”: il pacchetto turistico pubblicizzato da Mondovela nelle sezioni “Flottiglie” e “Ponti e Week End” in conformità con la definizione prevista all’art. 33 Codice del Turismo e successive modificazioni, di seguito sinteticamente riportata, ovvero: “la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (ossia: 1. il trasporto di passeggeri; 2. l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, né qualificabile come “servizio turistico integrativo”) ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del Viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:

2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il Viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2) offerti, venduti a prezzo forfettario o globale;

2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al Viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del Viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico”;

l)  “Servizio Turistico Collegato”: almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono un pacchetto, e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici, se Mondovela agevola, alternativamente: 1) al momento di un'unica visita o un unico contatto con il proprio punto vendita, la selezione distinta e il pagamento distinto di ogni Servizio Turistico da parte dei Viaggiatori; 2) l'acquisto mirato di almeno un servizio turistico aggiuntivo presso un altro professionista quando tale acquisto e concluso entro le 24 ore dalla conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

3. AMBITO DI APPLICAZIONE – REGISTRAZIONE AL SITO

3.1.      Con le Condizioni Generali, Mondovela vende e il Viaggiatore acquista a distanza il Pacchetto Turistico. Il contratto di compravendita tra Mondovela ed il Viaggiatore si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Viaggiatore all'indirizzo www.mondovela.it e l’inoltro di un ordine di acquisto telematico secondo la procedura prevista dal Sito.

3.2       Le Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento da Mondovela ed eventuali modifiche alle Condizioni Generali entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni di viaggio" del Sito. Il Viaggiatore è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

3.3       Le Condizioni Generali modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti stipulati tra Mondovela ed il Viaggiatore, a far data dal primo ordine di acquisto inoltrato a Mondovela, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di ordini di acquisto già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni Generali.

3.4       L’invito a proporre l’acquisto dei Pacchetti Turistici è rivolto a persone fisiche maggiorenni e, comunque, con la conseguenza che Mondovela si riserva il diritto di non accettare ordini di acquisto di prodotti provenienti da soggetti che non siano consumatori o che effettuino ordini in quantità anomala rispetto alla quantità dei Pacchetti Turistici o con una frequenza eccessiva. I Contratti di Pacchetti Turistici stipulati da Mondovela con soggetti che acquistano i pacchetti turistici a scopo di successiva rivendita sono annullabili ad iniziativa di Mondovela.

3.5       Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire la relativa procedura di registrazione al Sito. Il Viaggiatore s’impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine d’acquisto, delle Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Mondovela e ad accettarle selezionando l’apposita casella indicata. La mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l'impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

3.6       Per registrarsi al Sito il Viaggiatore deve compilare l'apposito modulo disponibile sul Sito ed, in particolare, (i) la sezione “Dettagli personali” specificando il genere, inserendo il nome, il cognome, la data di nascita, il codice fiscale o la partita iva, un indirizzo e-mail ed, eventualmente, (ii) la sezione “Dettagli Azienda” specificando indirizzo, cap/codice postale, città, nazione, stato/provincia, recapiti, (iii) la sezione “Altri dati” specificando codice fiscale, tipologia di documento, numero documento, data scadenza documento, taglia t-shirt, eventuali note ed autorizzazione a pubblicare il proprio numero di telefono nelle liste equipaggio/gruppo, password, conferma password. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dal Viaggiatore, non possono essere cedute a terzi e devono essere tenute segrete dal Viaggiatore che deve assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Il Viaggiatore deve informare senza indugio Mondovela in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle credenziali di registrazione al Sito.

3.7       Il Viaggiatore garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Nel caso in cui i dati di registrazione forniti dal Viaggiatore nella procedura di registrazione siano errati o incompleti, Mondovela non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Viaggiatore a qualsiasi titolo o per qualsiasi ragione.

3.8       Le Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia considerata illegale, nulla od inefficace tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole delle Condizioni Generali, senza inficiare la validità delle restanti Condizioni Generali che pertanto continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

4. SCHEDA TECNICA E INFORMAZIONI AL VIAGGIATORE

4.1   Con le presenti Condizioni Generali di Vendita, Mondovela informa il Viaggiatore che il Contratto di Pacchetto Turistico disciplinato dalle presenti Condizioni Generali è assistito da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del Pacchetto Turistico e il rientro immediato del Viaggiatore, nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto all’art. 47, comma 2 del Codice del Turismo. A tale scopo, Mondovela ha stipulato una polizza assicurativa sulla responsabilità civile, di cui si indicano di seguito gli estremi: Polizza Assicurativa UnipolSai n. 100070565;

4.2   Prima della conclusione del Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela fornirà inoltre al Viaggiatore il Modulo Informativo Standard e, salvo quanto già presente all’interno delle presenti Condizioni Generali di Vendita, le seguenti informazioni:

a) le caratteristiche principali dei Servizi Turistici, quali:

1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l'itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se e incluso l'alloggio, il numero di notti comprese;

2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l'orario esatto non sia ancora stabilito, Mondovela informa il Viaggiatore dell'orario approssimativo di partenza e ritorno; 3) l'ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell'alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione; 4) i pasti eventualmente forniti; 5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto; 6) i Servizi Turistici prestati al Viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; 7) la lingua in cui sono prestati i servizi; 8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del Viaggiatore, informazioni precise sull'idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del Viaggiatore;

b) la propria denominazione commerciale e il proprio indirizzo geografico, i propri recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;

c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il Viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;

d) le modalità di pagamento, compresi l'eventuale importo o la percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il Viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;

e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all'articolo 41, comma 5, lettera a) del Codice del Turismo prima dell'inizio del pacchetto per l'eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;

f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l'ottenimento dei visti, formalità sanitarie del Paese di destinazione;

g) le informazioni sulla facoltà per il Viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, delle spese di recesso standard richieste da Mondovela;

h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un'assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del Viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;

i) gli estremi della copertura a protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché del contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del Viaggiatore;

l) se necessario, informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111/05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno probabilmente in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata”).

4.3  Il Viaggiatore può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, prendere conoscenza delle informazioni relative a Mondovela, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

MONDOVELA YACHTING & VACANZE S.R.L. - Via Washington n. 7, 20146 Milano, Tel. (+39) 02 4819071, Fax 06 64245195, Indirizzo Pec: [email protected]

5. – INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ART. 12 D. LGS. 70/2003)

5.1       Una volta ultimata la registrazione al Sito, il Viaggiatore potrà selezionare uno o più Pacchetti Turistici di cui intenda effettuare l'acquisto, premendo il tasto “Acquista” ed inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell’ordine di acquisto.

In ogni caso il Viaggiatore dovrà effettuare la registrazione prima di poter procedere all’ordine di acquisto (nel seguito “Ordine” o “Ordine di acquisto”).

Si precisa che eventuali buoni sconto o buoni regalo potranno essere utilizzati dal Viaggiatore una volta riempito il “carrello” e prima di procedere con l’acquisto, premendo i tasti “Usa buono sconto” e “Usa buono regalo”.

5.2       Cliccando sul tasto “Completa l’acquisto”, il Viaggiatore darà avvio alla procedura di inoltro dell'ordine di acquisto dei Pacchetti Turistici. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Viaggiatore avrà, comunque, la possibilità di modificare i dati inseriti, così da correggere eventuali informazioni errate, rimuovere il prodotto selezionato e tornare alle proposte.

5.3       Dopo aver cliccando sul tasto "Completa l’acquisto" apparirà la schermata del Sito denominata “Modalità di pagamento” che potrà avvenire:

a) tramite bonifico bancario, scegliendo la relativa opzione posta sotto la scritta “Prenota e paga dopo”;

b) tramite carta di credito, scegliendo la relativa opzione, fruibile unicamente se la procedura di acquisto avviene almeno 30 (trenta) giorni prima della data;

c) presso gli uffici Mondovela, scegliendo la relativa opzione posta sotto la scritta “Pagamento presso gli uffici” al termine della procedura di acquisto avviata ai sensi del precedete paragrafo 5.1;

In ogni caso, Mondovela si riserva la facoltà di disabilitare e/o modificare le modalità di pagamento a sua discrezione, così come verranno visualizzate dal Viaggiatore al momento del pagamento del completamento dell’acquisto a mezzo web.

In tutti i casi sub a), b) e c) il Viaggiatore si impegna a seguire le informazioni per il pagamento che appariranno sull’apposita schermata.

Dopo aver confermato l’Ordine con l’apposita schermata “Conferma ordine”, il Viaggiatore avrà terminato la procedura di acquisto avviata ai sensi del presente articolo e avrà effettuato l'inoltro dell'Ordine nei confronti di Mondovela. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Viaggiatore.

5.4       Una volta registrato l’Ordine Mondovela invierà al Viaggiatore, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Viaggiatore al momento della registrazione, un email contenente la ricevuta di pagamento del o dei Pacchetti Turistici acquistati dal Viaggiatore, qualora il pagamento sia andato a buon fine contestualmente all’invio dell’Ordine, e la conferma dell'Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”).

5.5       Il Contratto di Pacchetto Turistico è concluso quando il Viaggiatore ha ricevuto da Mondovela la Conferma d’Ordine e la ricevuta di pagamento, che in caso di bonifico bancario o pagamento presso gli uffici di Mondovela sarà necessariamente inviata successivamente all’effettivo accredito delle somme presso il conto corrente di riferimento.

5.6       Il Viaggiatore s’impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente a Mondovela eventuali correzioni all’indirizzo email [email protected]

5.7       La Conferma d’Ordine deve essere conservata dal Viaggiatore come prova d'acquisto del pacchetto turistico.

5.8       L’Ordine compilato dal Viaggiatore sarà archiviato nella banca dati di Mondovela per il tempo necessario alla sua evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere all’Ordine il Viaggiatore potrà consultare la sezione "il Tuo Account" del Sito, dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

5.9       La lingua a disposizione dei Viaggiatori per la conclusione del contratto è l'italiano e l’inglese.

5.10     Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese a mezzo email.

5.11     Gli strumenti per la composizione di eventuali controversie tra il Viaggiatore e Mondovela sono indicati nell’articolo 23 delle Condizioni Generali.

 

6. PRENOTAZIONI

6.1 Al momento della conclusione del Contratto di Pacchetto Turistico o, comunque, appena possibile, Mondovela fornirà al Viaggiatore una copia del contratto e/o della conferma del contratto su carta o, se il Viaggiatore acconsente, su altro Supporto Durevole.

6.2. I documenti di viaggio (es. voucher) verranno consegnati al Viaggiatore in tempo utile prima della partenza e il Viaggiatore dovrà conservarli e portarli con sé durante il viaggio, per poter usufruire dei servizi regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti (es. biglietti aerei) consegnati da Mondovela. Il Viaggiatore è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui predetti documenti e sul contratto di viaggio e a comunicare immediatamente al venditore eventuali errori. Il Viaggiatore deve comunicare a Mondovela i dati dei partecipanti esattamente come riportati sui documenti personali d’identità.

6.3. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati e pagati dai Viaggiatori a destinazione sono estranei al contratto. Pertanto nessuna responsabilità in merito a ciò potrà essere ascritta a Mondovela, neppure nell’eventualità che, a titolo di cortesia, personale residente, accompagnatori, guide o corrispondenti locali possano occuparsi della loro prenotazione.

7. PAGAMENTI

7.1. Il pagamento del prezzo di cui all’art. 8.2 dovrà essere effettuato secondo le seguenti modalità concordate nell’Ordine. Resta ferma la possibilità del Viaggiatore, a sua discrezione, di corrispondere l’intero prezzo al momento della conferma dell’Ordine.

7.2 Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.

8. PREZZO E REVISIONE DEL PREZZO

8.1 Il prezzo del Pacchetto Turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato sul sito web di Mondovela. Esso potrà essere variato, in aumento o diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di: - prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o altre fonti di energia; - il livello di diritti e tasse sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio pertinenti al pacchetto in questione. Un aumento di prezzo è possibile solo previa comunicazione su supporto durevole da parte di Mondovela al Viaggiatore unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalità di calcolo, almeno 20 (venti) giorni prima dell’inizio del pacchetto. Se l’aumento di prezzo eccede l’8% del prezzo complessivo del pacchetto si applica il successivo punto 8.2 In caso di diminuzione del prezzo, Mondovela ha diritto di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al Viaggiatore, delle quali e tenuto a fornire prova su richiesta del Viaggiatore

8.2. Il prezzo e composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dal venditore al Viaggiatore; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento, recesso e/o spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza; e) oneri e tasse aeroportuali.

9. MODIFICA, RECESSO DI MONDOVELA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

9.1. Prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela può unilateralmente modificare le condizioni del contratto diverse dal prezzo, purché si tratti di modifiche di scarsa importanza, comunicandole al Viaggiatore su un Supporto Durevole.

9.2. Se, prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela  è costretta a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei Servizi Turistici o non può soddisfare le richieste specifiche accettate in precedenza e riportate espressamente nel contratto oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l'8%, il Viaggiatore, entro un periodo ragionevole specificato dall'organizzatore contestualmente alla comunicazione di modifica, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

In caso di recesso, Mondovela può offrire al Viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. La comunicazione di modifica indica al Viaggiatore le modifiche proposte, la loro incidenza sul prezzo del pacchetto, il termine entro il quale il Viaggiatore e tenuto a informare Mondovela della sua decisione e le conseguenze della mancata risposta del Viaggiatore entro il predetto periodo nonché l'eventuale pacchetto sostitutivo offerto e il relativo prezzo.

9.3. Se le modifiche del Contratto di Pacchetto Turistico o il pacchetto sostitutivo comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il Viaggiatore ha diritto a un'adeguata riduzione del prezzo.

9.4. In caso di recesso dal Contratto di Pacchetto Turistico ai sensi del precedente comma, se il Viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, Mondovela rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del Viaggiatore e si applicano le disposizioni di cui all'art. 43, commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Codice Turismo.

9.5. Mondovela può recedere dal Contratto di Pacchetto Turistico e offrire al Viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

a) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e  Mondovela comunica il recesso dal contratto al Viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di 20 (venti) giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di 6 (sei) giorni, di 7 (sette) giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra 2 (due) e 6 (sei) giorni, di 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di 2 (due) giorni;

b)  Mondovela non è in grado di eseguire il contratto a causa di Circostanze Inevitabili e Straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al Viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico.  

10. RECESSO DEL VIAGGIATORE

10.1. Il Viaggiatore può recedere dal contratto in qualunque momento prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico dietro pagamento delle spese di recesso standard (penali di cancellazione) previste da Mondovela, che dipendono dalla destinazione prescelta e dal momento in cui il Viaggiatore recede rispetto alla data di partenza. In assenza di specificazione delle spese standard di recesso, l'importo delle spese di recesso corrisponde al prezzo del pacchetto diminuito dei risparmi di costo e degli introiti che derivano dalla riallocazione dei Servizi Turistici.

10.2. Il Viaggiatore può stipulare delle polizze assicurative a copertura delle predette spese di recesso unilaterale da parte del Viaggiatore o delle spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso. In base al pacchetto prescelto, Mondovela informa il Viaggiatore sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di tali assicurazioni.

10.3. Le spese di recesso non sono dovute per le ipotesi previste dal precedente art. 10.2. In caso di Circostanze Inevitabili e Straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

10.4. In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (cosi come definiti dall’art. 45 c.1 lett. h) codice consumo), il Viaggiatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita di Pacchetto turistico entro un periodo di 5 (cinque) giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso Mondovela documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

11.1. Se per circostanze sopravvenute non imputabili a Mondovela è impossibile fornire, in corso d'esecuzione del contratto, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei Servizi Turistici pattuiti nel Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela offre, senza supplemento di prezzo a carico del Viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l'esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l'eventualità che il ritorno del Viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela concede al Viaggiatore un'adeguata riduzione del prezzo.

11.2. Il Viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel Contratto di Pacchetto Turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.

11.3. Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il Viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato all’art. 11.1, al Viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell'obbligo di offerta si applicano il successivo articolo 15.5.

11.4. Laddove, a causa di circostanze sopravvenute non imputabili a Mondovela, è impossibile assicurare il rientro del Viaggiatore come pattuito nel Contratto di Pacchetto Turistico, si applicano gli artt. 15.6 e 15.7.

12. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL CONTRATTO AD ALTRO VIAGGIATORE

12.1 Il Viaggiatore può far sostituire a sé altra persona sempre che:

a) Mondovela ne sia informata entro e non oltre 7 (sette) giorni prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico; b) la persona cui intende cedere il contratto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) vengano versate a Mondovela tutte le spese amministrative e di gestione pratica per procedere alla sostituzione, nella misura che verrà quantificata prima della cessione, fornendo, su richiesta del cedente, la priva relativa ai diritti, imposte o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione.

12.2. Il cedente e il cessionario del Contratto di Pacchetto Turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.

12.3. In applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione e successive modificazioni, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

12.4 Se il Viaggiatore richiede la variazione di un elemento e/ Servizio Turistico di una pratica già confermata e purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, dovrà corrispondere a Mondovela le spese amministrative e di gestione pratica e le spese conseguenti alla modifica stessa, con conseguente addebito a carico del Viaggiatore di una quota aggiuntiva denominata “Spese Variazioni Pratica” corrispondente ad Euro 80,00 (ottanta/00)  per variazione.  

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

13.1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, se necessario, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione.

13.2. Per le norme relative all’espatrio dei minori italiani si rimanda espressamente a quanto indicato sul sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento individuale valido per l'espatrio (passaporto, o per i Paesi UE, carta di identità valida per l'espatrio con indicazione dei nomi dei genitori). I Minori di anni 14 e i Minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

13.3. I cittadini stranieri devono essere in possesso di passaporto individuale ed eventuale visto d’ingresso e potranno reperire le necessarie ed aggiornate informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

13.4 I viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) che i propri documenti siano in regola con le indicazioni fornite e ad adeguandovisi in tempo utile prima dell’inizio del pacchetto. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata a Mondovela.

13.5 I viaggiatori dovranno in ogni caso informare Mondovela della propria cittadinanza prima della richiesta di prenotazione e, al momento della partenza dovranno accertarsi di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

13.6. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi e luoghi di destinazione e nelle loro immediate vicinanze e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare e l’eventuale incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto, il Viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non possono essere contenute nei cataloghi di Mondovela - online o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni soggette a modifiche ad opera di autorità ufficiali. Le informazioni aggiornate pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori, visualizzando tutte le informazioni presenti sul sito web del Ministero degli Affari Esteri (schede “Paesi”, “salute in viaggio” e “avvertenze”). Il Viaggiatore e tenuto in base al principio della diligenza del buon padre di famiglia a verificare la correttezza dei propri documenti personali e di eventuali Minori, nonché di munirsi di documenti validi per l’espatrio secondo le regole del proprio Stato e le convenzioni che regolano la materia. Il Viaggiatore deve provvedere ad espletare le relative formalità anche considerando che Mondovela non ha l’obbligo di procurare visti o documenti.

13.7. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località oggetto di “sconsiglio o “avvertimento” per motivi di sicurezza, il Viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

13.8. I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro da Mondovela, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Mondovela dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Inoltre, Mondovela può pretendere dal Viaggiatore il pagamento di un costo ragionevole per l’assistenza fornitagli, qualora il problema sia causato intenzionalmente dal Viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese sostenute.

13.9. Il Viaggiatore e tenuto a fornire a Mondovela tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano causato o contribuito al verificarsi delle circostanze o dell’evento da cui sono derivati l’indennizzo, la riduzione del prezzo, il risarcimento o altri obblighi in questione nonché dei soggetti tenuti a fornire servizi di assistenza ed alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il Viaggiatore non possa rientrare nel luogo di partenza, nonché per l’esercizio del diritto di surroga nei confronti di terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Mondovela del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13.10. Il Viaggiatore deve sempre comunicare tempestivamente a Mondovela, eventuali difetti di conformità riscontrati durante l’esecuzione del pacchetto, come indicato al successivo articolo 14.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere, laddove pertinenti al contratto concluso, viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico”, Mondovela si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel dépliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Viaggiatore.

15. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO

15.1 Ai sensi dell’art. 42 Codice Turismo, Mondovela, in qualità di organizzatore, è responsabile dell'esecuzione di tutti i Servizi Turistici previsti dal Contratto di Pacchetto Turistico, indipendentemente dal fatto che tali Servizi Turistici devono essere prestati Mondovela stessa, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell'esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di Servizi Turistici, ai sensi dell'art. 1228 del Codice Civile.

15.2. Il Viaggiatore, ai sensi degli art. 1175 e 1375 c.c., informa Mondovela tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un Servizio Turistico previsto dal Contratto di Pacchetto Turistico.

15.3. Se uno dei Servizi Turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel Contratto di Pacchetto Turistico, Mondovela pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell'entità del difetto di conformità e del valore dei Servizi Turistici interessati dal difetto. Se Mondovela non pone rimedio al difetto, si applica l’art. 16.

15.4. Fatte salve le eccezioni di cui al comma precedente, se Mondovela non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata tempestivamente ai sensi dell’art. 15.2, il Viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, purché esse siano ragionevoli e documentate; se Mondovela  rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se e necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il Viaggiatore specifichi un termine.

15.5. Se un difetto di conformità, ai sensi dell'art. 1455 del Codice Civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei Servizi Turistici inclusi in un pacchetto e Mondovela non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal Viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi dell’art. 15.2, il Viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il Contratto di Pacchetto Turistico o, se del caso, chiedere, ai sensi del successivo art. 16 una riduzione del prezzo, salvo comunque l'eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, Mondovela provvede anche al rientro del Viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il Viaggiatore.

15.6. Laddove sia impossibile assicurare il rientro del Viaggiatore, Mondovela sostiene i costi dell'alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a 3 (tre) notti per Viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell'Unione Europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.

15.7. La limitazione dei costi di cui al precedente comma 15.6 non si applica alle persone a mobilita ridotta, definite dall'art. 2, par. 1, lett. a), del Reg. (CE) n. 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purché Mondovela abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenze almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio dell’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico.

16. RIDUZIONE DEL PREZZO E RISARCIMENTO DEI DANNI

16.1. Il Viaggiatore ha diritto a un'adeguata riduzione del prezzo per il periodo durante il quale vi sia stato difetto di conformità, a meno che Mondovela dimostri che tale difetto è imputabile al Viaggiatore.

16.2. Il Viaggiatore ha diritto di ricevere da Mondovela il risarcimento adeguato di qualunque danno che può aver subito in conseguenza di un difetto di conformità.

16.3 Al Viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se Mondovela dimostra che il difetto di conformità è imputabile al Viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei Servizi Turistici inclusi nel Contratto di Pacchetto Turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.

16.4. A Mondovela si applicano le limitazioni previste dalle convenzioni internazionali in vigore che vincolano l'Italia o l'UE, relative alla misura del risarcimento o alle condizioni a cui è dovuto da parte di un fornitore che presta un Servizio Turistico incluso in un pacchetto.

16.5. Il presente contratto espressamente prevede la limitazione del risarcimento dovuto da Mondovela, salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa.

16.6. Il risarcimento o la riduzione del prezzo concessi ai sensi del Codice del Turismo e il risarcimento o la

riduzione del prezzo concessi ai sensi di altri regolamenti comunitari e convenzioni internazionali applicabili devono detrarsi gli uni dagli altri.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA

17.1 Mondovela presta adeguata assistenza senza ritardo al Viaggiatore che si trova in difficoltà anche nelle circostanze di cui al punto 15.7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il Viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare Servizi Turistici Alternativi.

17.2 Mondovela addebiterà al Viaggiatore le spese effettivamente sostenute relativamente all’assistenza di cui al precedente punto 17.1, qualora il problema sia causato intenzionalmente dal Viaggiatore o per sua colpa.

17.3 Il Viaggiatore indirizzerà a Mondovela messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del Contratto di Pacchetto Turistico.

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Il Viaggiatore si obbliga altresì a stipulare al momento della prenotazione polizze assicurative a copertura delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo) di cui all’art. 10, nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e/o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal Viaggiatore direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazioni contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. Il contratto di assicurazione in essere tra Viaggiatore e compagnia assicuratrice ha forza di legge tra le parti ed esplica i suoi effetti tra Viaggiatore e compagnia assicuratrice ai sensi dell’art. 1905 c.c.

I viaggiatori, al momento della prenotazione, devono comunicare a Mondovela eventuali necessità specifiche o problematiche per le quali si dovesse rendere necessaria e/o opportuna l’emissione di polizze diverse da quelle proposte dalla stessa Mondovela o incluse nel prezzo del pacchetto.

19. GARANZIE AL VIAGGIATORE

19.1. Mondovela è assicurata per la responsabilità civile a favore del Viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione degli obblighi assunti con il Contratto di Pacchetto Turistico.

19.2 Mondovela, nei casi di insolvenza e fallimento propri garantisce, altresì, senza ritardo su richiesta del Viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto e il rientro immediato del Viaggiatore nel caso in cui il pacchetto include il trasporto del Viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell'alloggio prima del rientro. In alternativa al rimborso del prezzo o al rientro immediato, può essere offerta al Viaggiatore la continuazione del pacchetto con le modalità di cui agli articoli 40 e 42 Codice Turismo.

19.3 Le medesime garanzie sono prestate dai professionisti che agevolano Servizi Turistici Collegati per il rimborso di tutti i pagamenti che ricevono dai viaggiatori, nella misura in cui un servizio turistico che fa parte di un Servizio Turistico Collegato non sia effettuato a causa dello stato di insolvenza o fallimento dei professionisti.

20. SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI

20.1 I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dal Codice del Turismo e si applicheranno le condizioni contrattuali del singolo fornitore. La responsabilità del corretto adempimento del contratto è del fornitore del servizio.

20.2 In caso di prenotazione di Servizi Turistici Collegati il Viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal Viaggiatore. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.

ART. 21 COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006.

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

ART. 22 PRIVACY

Mondovela informa il Viaggiatore che il trattamento dei suoi dati personali, conferiti in relazione all’acquisto del Pacchetto Turistico, avverrà in conformità al Regolamento UE 2016/679 e secondo le modalità di cui all’informativa privacy visionabile al seguente link

ART. 23 LEGGE APPLICABILE - FORO COMPETENTE

23.1 I contratti conclusi tra Mondovela ed il Viaggiatore in relazione all’acquisto dei Pacchetti Turistici presentati sul Sito sono regolati dalla legge italiana con esclusione della applicazione dei suoi principi in materia di conflitto di legge applicabile e con espressa esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili. Ai contratti conclusi tra Mondovela ed il Viaggiatore in relazione all’acquisto dei Pacchetti Turistici presentati sul Sito si applicano, in particolare, le disposizioni di cui al Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni) e le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, nonché, per quanto applicabili, le disposizioni di cui al Codice del Turismo (D. Lgs. 79/2011 e successive modificazioni ed integrazioni).

23.2 I Viaggiatori residenti in altri stati appartenenti all’Unione Europea, possono avvalersi delle disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del paese in cui il Viaggiatore ha la sua residenza abituale.

Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Tribunale del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

23.3 In ogni caso, Mondovela fornirà al Viaggiatore informazioni riguardo alle eventuali esistenti procedure di trattamento dei reclami e ai meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution), ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e, se presente, all'organismo ADR da cui il professionista è disciplinato e alla piattaforma di risoluzione delle controversie online ai sensi del regolamento (UE) n. 524/2013.

 

Le clausole delle Condizioni Generali che necessitano di essere specificatamente approvate per iscritto ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano e del Codice del Consumo sono le seguenti clausole: 8 (prezzo e revisione del prezzo), 9 (modifica, recesso di Mondovela o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza), 10 (recesso del viaggiatore), 11 (modifiche dopo la partenza), 12 (sostituzione e cessione del contratto ad altro viaggiatore), 13 (obblighi dei viaggiatori), 15 (responsabilità dell’organizzatore per inesatta esecuzione del pacchetto), 16 (riduzione del prezzo e risarcimento dei danni), 17 (obbligo di assistenza), 18 (assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio), 19 (garanzie del viaggiatore), 20 (singoli servizi turistici e servizi turistici collegati), 23 (legge applicabile e foro competente) che il Viaggiatore dichiara e garantisce di conoscere perfettamente.

 

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