Close
Menu

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I VIAGGIATORI

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I VIAGGIATORI (aggiornate al 30 luglio 2021)

 

  • LINEE GUIDA MIT PER IL TRASPORTO NAUTICO E LA BALNEAZIONE
    Normativa in vigore ANTI-COVID per la nautica in Italia emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

  • VIAGGIARE SICURI
    Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza. Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI.

  • INFOCOVID VIAGGIARE SICURI 
    qquestionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

  • RE-OPEN EU 
    Riaprire l'UE fornisce informazioni sulle varie misure in vigore, tra cui i requisiti di quarantena e test per i viaggiatori, il certificato COVID digitale UE per aiutarvi a esercitare il vostro diritto alla libera circolazione, e applicazioni mobili di contatto coronavirus per rintracciare e avvertire. Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. Questo dovrebbe aiutarti a pianificare il tuo viaggio in Europa, pur rimanendo al sicuro e in salute

  • DOVE SIAMO NEL MONDO 
    Grazie alla registrazione del tuo viaggio, l'Unità di Crisi può stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d'emergenza.

 

 

N.B

In considerazione dei rischi legati alla pandemia in corso, gli organizzatori di pacchetti turistici, le strutture ricettive ed i fornitori di singoli servizi turistici e di trasporto potrebbero prevedere delle variazioni o limitazioni ai servizi normalmente disponibili, in adempimento alle linee guida e alle norme applicabili.

Vi invitiamo a prendere visione con attenzione delle spese di recesso (penali di cancellazione) previste dall’organizzatore del pacchetto / fornitore del servizio e le condizioni relative alla sua tariffa. Il recesso per motivi o timori personali o giustificato dal non voler sottoporsi a test, isolamento fiduciario, quarantena o da circostanze di natura soggettiva (ad es. revoca delle ferie, perdita del lavoro) potrebbe comportare l’addebito delle penali previste.

Consigliamo fortemente la stipula di polizze assicurative a copertura delle penali di cancellazione, nonché di polizze di assistenza sanitaria, pagamento di spese mediche, protezione del bagaglio o indennizzi per disagi da prolungamento forzato del viaggio e che tengano in considerazione gli imprevisti causati da Covid -19. Le polizze a copertura delle penali di cancellazione vanno di norma acquistate contestualmente alla prenotazione dei servizi turistici.

In caso di positività al Covid durante il viaggio vanno allertate le autorità sanitarie locali. I positivi ed i contatti stretti dovranno sottoporsi alle procedure di quarantena ivi previste.

La vostra richiesta di prenotazione comporta la consapevolezza della natura mutevole e imprevedibile del decorso della pandemia e della possibilità che vengano adottate in futuro nuove e divere misure di sicurezza, regole e limitazioni agli spostamenti o alla fruizione dei servizi turistici acquistati.

Vi invitiamo a prendere visione nel focus dedicato al Coronavirus raggiungibile dalla home page del sito www.esteri.it.

Si consiglia caldamente di effettuare il questionario interattivo disponibile all'indirizzo: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/  per verificare gli adempimenti e la normativa aggiornata sugli spostamenti da/per l’estero.

Le informazioni e le regole sono oggetto di frequenti aggiornamenti, senza preavviso, da parte delle relative autorità, per cui è necessario un costante controllo sui siti indicati.

La disciplina generale per gli spostamenti è contenuta nel DPCM 2 marzo 21, nell’ordinanza del Ministro Salute del 29 luglio e nel D.L. 22 aprile 2021 n. 52 convertito con modificazioni nella legge 87/2021, con le modifiche apportate dal DL 105/2021.

SPOSTAMENTI IN ITALIA: si deve fare riferimento alle regole e alle limitazioni previste per la fascia di rischio regionale, aggiornata settimanalmente, oltre ad eventuali ordinanze regionali. Il D.L. 105 del 23 luglio ha previsto l’obbligo della certificazione verde per accedere a determinati servizi a far data dal 6 agosto (es. ristorazione al tavolo al chiuso, musei, piscine e palestre al chiuso, sagre, fiere, spettacoli, centri termali e parchi tematici e divertimento). Se non si è in possesso di certificato vaccinale o di guarigione, è sempre possibile ottenere la certificazione verde valida 48h dal momento del prelievo, tramite tampone rapido effettuato da personale sanitario e da strutture autorizzate (es. ASL, strutture sanitarie e farmacie accreditate)

SPOSTAMENTI DA e PER L’ESTERO: le norme italiane individuano 5 elenchi di paesi esteri a cui si applicano misure differenti + alcuni paesi sottoposti a misure speciali. È necessario che prima della prenotazione e prima della partenza il viaggiatore verifichi sul sito www.viaggiaresicuri.itin quale elenco si trova lo stato di destinazione (e transito), quali sono gli adempimenti da espletare per poter effettuare il viaggio e quali sono le regole applicabili da e per lo stato di destinazione; tale sito riporta sia le regole per il rientro in Italia, sia le regole di ingresso stabilite dallo stato di destinazione: vanno verificate entrambe! PRIMA di rientrare/entrare in Italia si deve compilare il digital Passenger Locator Form (dPLF), collegandosi al sito: https://app.euplf.eu/#/ e creando un account.     Anche altri stati esteri hanno previsto l’obbligo di compilare un dPLF, prima dell’ingresso nello stato estero, tramite specifiche piattaforme, diverse da quelle italiane, che sono indicate nella scheda paese di Viaggiaresicuri.it    

Sono introdotti gli ingressi con certificazioni verdi (EU digital Covid certificate, di cui al regolamento UE 953) dai paesi in elenco C, da Canada, Giappone, Israele, USA e Regno Unito (purchè con uno dei 4 vaccini autorizzati da EMA - i dettagli vanno verificati sul sito www.viaggiaresicuri.it selezionando il paese estero interessato).    Se le regole prevedono l’obbligo di tampone, si consiglia di munirsi di certificazioni di tampone negativo in doppia lingua (italiano e inglese).     

Non è possibile viaggiare per turismo da e per i paesi in elenco E.     Regole speciali per chi utilizza voli Covid-tested.

SPOSTAMENTI IN UNIONE EUROPEA e stati in elenco C: oltre a quanto sopra evidenziato, si raccomanda la presa visione del sito https://reopen.europa.eu/it/    Chi fa ingresso in Italia deve presentare la certificazione verde Covid-19 (EU digital Covid certificate) che attesti il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 gg o l’avvenuta guarigione o l’effettuazione nelle 48 h antecedenti all’ingresso in Italia di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Informazioni e dettagli sul sito: https://www.dgc.gov.it/web/