Close
Menu

Domande e risposte

Faq crociere in flottiglia

 
Che cos’e una flottiglia?
La flottiglia è la vacanza in barca a vela dove divertirsi e conoscere tanti nuovi amici. Provate ad immaginare un gruppo da 3 a 15 barche (a seconda della tipoligia di flottiglia) che navigano seguendo la stessa rotta ed ogni sera ormeggiano una di fianco all’altra formando una vera e propria isola galleggiante. In questo pacchetto di barche appena tramonta il sole vengono organizzati aperitivi, giochi d'acqua e momenti di benessere e relax.

Come sono organizzate internamente le barche?
Le nostre barche dispongono di cabine doppie con letti matrimoniali o a castello. Le categorie disponibili sono due: CLUB (4 cabine e 2 wc) e XL (4 cabine e 4 wc). Ove indicato sono disponibili i catamarani per un ulteriore spazio e confort di navigazione. Tutte le barche hanno a disposizione cucina completa, toilet con wc, doccia e acqua calda, tavolo da pranzo interno ed esterno e tutta l’attrezzatura per vivere comodamente a bordo.

Posso noleggiare una barca senza skipper?
Si, certamente. Per tutte le flottiglie è disponibile l’opzione “Bareboat” attiva per gli equipaggi che si presentanto già completati e con almeno una patente nautica. Potrete noleggiare l’imbarcazione e seguire con gli altri scafi il capoflottiglia che vi fornirà tutte le informazioni e l’assistenza necessaria.

Posso partecipare anche se non ho un equipaggio completo?
Si, certamente. Puoi partire da solo, in coppia o con tutti gli amici che vuoi scegliendo imbarcazioni da 8 a 10 posti equipaggio. Mondovela formerà gli equipaggi tenendo conto dell’età dei singoli partecipanti e cercando di dare sempre un giusto equilibrio tra uomini e donne.

Come posso scegliere il mio equipaggio?
Mondovela ti mette a disposizione tutti gli strumenti per presentarti con un equipaggio completo. Partecipa ai nostri aperitivi e iscriviti alle pagine Mondovela e Mondovela FUN! su Facebook.

E se c’è brutto tempo?
Difficilmente le perturbazioni durano a lungo ma in caso di brutto tempo la flottiglia ha sempre alternative che vanno dalla modifica dell’itinerario di navigazione alle escursioni terrestri organizzate.

Come ci si organizza per mangiare?
Tutte le barche sono dotate di cucina e frigoriferi dove verranno preparati dagli equipaggi i pranzi e le cene. La cambusa verrà fatta il primo giorno e sarà a carico degli equipaggi.

Non ho mai provato la vela, soffrirò il mal di mare?
L’unico momento in cui soffrirai sarà quando bisognerà scendere. Tutta la navigazione si svolge in aree di mare protetto. Nel caso dovessi soffrire il mal di mare, il nostro medico di bordo provvederà a fornirti di tutto il necessario per ovviare al meglio al tuo problema.

Come è organizzata la giornata tipo?
Sveglia e partenza per le 9.30, navigazione a vela in mattinata con stop all’ancora per pranzo, pomeriggio di relax. Partenza nel pomeriggio con navigazione in vista della meta serale. Ancoraggio a pacchetto (vedi “Cos’è una flottiglia?”), aperitivi, relax e feste in spiaggia a seconda della tipologia di flottiglia.