Pochi, pochissimi sono ormai gli angoli incontaminati e scevri dalle masse di velisti che ogni anno, soprattutto in agosto, affollano cale, calette e porti di tutto il Mediterraneo. La Grecia,nonostante sia una delle mete turistiche più battute, permette di navigare, ancorare e ormeggiarein posti da sogno, quasi sempre in tranquillità e senza il rischio di combattere per uno spicchio di mare o un posto in banchina. Questo grazie alle oltre 2000 isole di cui la terra ellenica è costituita, tra Ioniche, Cicladi, Dodecaneso e Sporadi, per citare solo i gruppi di isole più famose e gettonate dell’Egeo. Certo, il più delle volte (tranne che per gli itinerari ionici) bisognerà fare i conti col Meltemi, il forte vento di Nord-Est che da fine luglio agli inizi di settembre spira costante tra queste isole. Ma quale velista non cerca il vento per divertirsi tra bordi, strambate e inebrianti laschi, per poi trascorrere una notte sotto le stelle in una delle innumerevoli ed incantevoli rade di questo Paradiso a poche ore dall’Italia? Non dimentichiamo, poi, che questa è la culla della nostra civiltà e, per gli amanti della mitologia, tra queste isole hanno preso vita le più note storie di Dei ed eroi dell’Antica Grecia. Per questo qui, oltre che nutrire la vostra sete di mare e barca, potrete andare alla ricerca di resti archeologici unici al mondo e visitare i più famosi luoghi di culto della religione Ortodossa e Cristiana, come i Monasteri di Patmos, dove è stata scritta l’Apocalisse, o quello, a strapiombo sul mare, di Amorgos. Se a questo, infine, unite l’inimitabile atmosfera di una flottiglia Mondovela, avrete ottenuto una vacanza che non scorderete per tutta la vita, scegliendo tra le numerosissime destinazioni di questa nazione che abbiamo selezionato per voi.
Due settimane di vacanza in barca a vela o catamarano fra le isole del Dodecaneso, le perle dell'Egeo. Il Dodecaneso è uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita… ma anche di più, visto che crea dipendenza! In questo arcipelago sospeso nel tempo, la prima settimana la flottiglia toccherà le incantevoli Lipsi, Patmos e Arki, per poi far rotta a Sud fino a Simi. Una vacanza divertente, che alterna ore adrenaliniche sulle onde a serate di festa nelle rade più belle.
Una settimana di vacanza in barca a vela o catamarano fra le isole del Dodecaneso, le perle dell'Egeo. Il Dodecaneso è uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita… ma anche di più, visto che crea dipendenza! In questo arcipelago sospeso nel tempo, uno dei due itinerari della flottiglia tocca le incantevoli Lipsi, Patmos e Arki, mentre l'altro fa rotta a Sud fino a Simi. Una vacanza divertente, che alterna ore adrenaliniche sulle onde a serate di festa nelle rade più belle.
Dal 5 al 19 agosto. Crociere in flottiglia di 2 settimane.
Ricche di storia, verdi e suggestive, le Ioniche sono perfette per chi vuole scoprire la Grecia insulare attraverso un viaggio in barca a vela. Qui, infatti, la navigazione è particolarmente piacevole, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, che ne fanno una meta ideale per la vela, in particolare da giugno a settembre. Il vento rinforza un poco nel pomeriggio consentendo divertenti veleggiate, mentre verso sera cala, garantendo ancoraggi tranquilli. Ma non è finita qui: le isole Ioniche sono infatti celebri per il loro mare limpidissimo, baie turchesi e spiagge bianche. Da esplorare sulla terra ferma vi sono diversi paesini, come Fiskardo e Lakka, ma anche ristoranti con i “pieds dans l’eau”, monasteri arroccati, campanili veneziani, vigneti e antichi uliveti.
Dal 5 al 19 agosto. Crociere in flottiglia di 1 settimana. Ricche di storia, verdi e suggestive, le isole Ioniche sono perfette per chi vuole scoprire la Grecia insulare con un viaggio in barca a vela. Qui infatti la navigazione è particolarmente piacevole, soprattutto grazie alle condizioni climatiche favorevoli che ne fanno una meta molto amata dai velisti, in particolare da giugno a settembre. Il vento rinforza un poco nel pomeriggio, consentendo interessanti veleggiate, e verso sera cala regalando ancoraggi tranquilli. Ma non è finita qui: le isole Ioniche sono infatti celebri per il loro mare limpidissimo, baie turchesi e spiagge bianche. Da esplorare i vari paesini, come Fiskardo e Lakka, ma anche ristoranti in riva al mare, monasteri arroccati, campanili veneziani, vigneti e antichi uliveti.
Callistό è un maxi yacht Swan 80, disegnato da Nautor, il primo costruttore di yacht al mondo. Nota per essere una delle più grandi barche a vela da crociera mai concepite, offre una navigazione esaltante coniugando performance, comfort e lusso.
Fresco di refitting totale, questo splendido Catana 50 - un super confortevole catamarano di 15 metri – è pronto a riprendere il mare alla volta della Grecia. Quest’estate propone crociere nel Dodecaneso e alle Cicladi, con itinerari one-way fra Kos e Paros che toccano anche alcune delle isole minori, spesso escluse dai circuiti più battuti, ma sorprendentemente incantevoli. Disponibile per noleggi in esclusiva con equipaggio, con 3 comode cabine matrimoniali con bagno privato, è il catamarano ideale per vacanze in famiglia o per piccoli gruppi di amici.