Si dice penisola Calcidica e subito viene alla mente l’impervio territorio rupestre del Monte Athos, dove i monaci ortodossi vivono isolati dedicandosi a lavoro, preghiera, meditazione, ascetismo e purificazione. E’ bene sapere però, navigando in queste acque, che delle tre lunghe lingue della penisola questa è praticamente interdetta ai visitatori, e in assoluto alle donne. Si tratta infatti di una repubblica monastica, territorio autonomo della Grecia dotato di statuto speciale, con regole proprie. C’è comunque molto da vedere e da scoprire in questo lembo di Egeo già prossimo alla Turchia. Si possono costeggiare le altre due “dita” oppure traversare rotta est verso Limnos, o ancora, rotta sud ovest, verso le Sporadi e tutte le relative meraviglie. Con Mondovela è possibile noleggiare ottime barche e catamarani sulla penisola, con o senza skipper, e decidere l’itinerario.
Per quanto riguarda la Calcidica, a parte il lembo orientale inaccessibile di Monte Athos, Sithonia è quello di mezzo e Kassandra quello occidentale. Qui il territorio è per lo più collinare, e ci sono diversi insediamenti turistici, o case di vacanza di recente costruzione. Uno dei luoghi più belli di Kassandra è la lunga punta di sabbia del Kape Possidi, sovrastata da un faro immerso nella macchia. Poi qualche gradevole porticciolo, come Nea Skioni e, doppiato l’istmo, una costa piatta spennellata di spiagge e ombrelloni, con pochissimi approdi. Decisamente suggestiva è Sithonia, montuosa e verdissima, da esplorare con calma. Sul lato occidentale fondali tersi e arenili tranquilli partendo da Nikiti e soprattutto dopo Porto Carras e un porticciolo gradevole nella baia riparata di Porto Koufo. Proseguendo, a parte le numerose spiagge, bello a vedersi e buono per una nuotata l’istmo di Akrotiri Sithonia. La zona finale del “dito”, ma anche il versante orientale, sono frastagliati e rocciosi con diverse insenature e anse poco battute, ideali per un attracco “alla turca”, snorkeling e relax, soprattutto dopo Kalamitsi. Più oltre l’isola costiera di Diaporos, ricca di isolotti, bassi fondali con sabbia fine e canali interni, e la magnifica spiaggia di Vourvourou. Ormo Panagias è un simpatico villaggio, con taverne di buon pesce e qualche locale carino. Nei pressi la lunga spiaggia di Livrohios.
Da qui si può proseguire verso est fino all’inizio del dito di Monte Athos, ma la vera perla è l’isola di Ammouliani, con baie, scogli e spiaggette d’acqua trasparente e sabbia impalpabile, e un paesino accogliente, dove il folklore ancora vive e le donne tramandano segreti di cucina che giungono dall’antica Bisanzio, il posto ideale per brindare alla nostra crociera e alle bellezze di Calcidica.