Close
Menu

Friuli-Venezia Giulia

Le nostre barche a noleggio

Parlava ora delle enormi ricchezze che giacevano nel mare. Non si trattava, come Luciano credeva, né del pesce né delle ricchezze immersevi dall’uomo. Nell’acqua del mare c’era disciolto dell’oro.” (La coscienza di Zeno - Italo Svevo)

 
L’Alto Adriatico è stato per secoli dominio della Repubblica di Venezia. Le conquiste si sono estese lungo tutta la costiera orientale, fino all’Egeo. Ancora oggi le località di mare più belle di Slovenia, Istria, Dalmazia conservano un centro storico di architettura veneziana. Dai porti del Friuli con un noleggio cabin crew  e charter si può facilmente salpare per bellissime crociere tra storia e natura, rotta sud est, sostando magari prima a Sestiana con le sue falesie e il bel castello di Duino, e poi in Slovenia, per una tappa nella splendida Parenzo, dove l’impronta della Serenissima è più viva che mai, e nella vitaiola Portorose.
Sfilando la costa istriana, in acque territoriali croate, l’attrazione principale è l’arcipelago di Brioni, parco naturale, un tempo luogo di vacanza per l'elite di stato  rimasto perfettamente integro anche ai giorni nostri. Un piccolo eden in cui camminare tra gli animali selvatici, per nulla impauriti dalla presenza umana.  Si prosegue per incontrare altre testimonianze veneziane visitando Parenzo e Rovigno, davvero imperdibili.
La bussola ci conduce in una delle aree di navigazione più amate dai velisti, il Golfo del Quarnaro, un meandro di passaggi fra isole, isolotti e mare aperto, incontrando paesaggi suggestivi e baie deserte dalle acque trasparenti,  villaggi di pescatori appartati  e centri turistici e vivaci, per una vacanza di mare piena di possibilità e alternative.  Dalle isole interne, RabKrk, più frequentate, a quelle esterne LussinoSusakUnijepiù selvagge e veraci, una crociera con innumerevoli punti di grande bellezza e sensazioni uniche di libertà, per perdere la nozione del tempo.

Read more