Close
Menu

Martinique

Le nostre barche a noleggio 

Area di navigazione Martinique 

I Caraibi di Francia, l’oltremare che profuma di rum e spezie, dove echeggiano leggende di pirati e la musica è dolce. Mondovela opera da anni con noleggi cabin charter o cabin cruise sull’isola, e vi invita ad una emozionante crociera alla scoperta di questo angolo paradisiaco. Una regina delle Piccole Antille, scoperta da Cristoforo Colombo durante il suo quarto viaggio in America nel 1502, definita dal navigatore “il luogo più bello del mondo”. E oggi  amata dai velisti per l’accoglienza, i servizi, l’incanto di tanti luoghi e la posizione strategica per la navigazione fra le isole. La capitale Fort-de-France ha ripidi colli, strade strette  e tutta la vivacità di un centro frequentato da un pubblico internazionale. La gente si ritrova spesso ai giardini de La Savane, circondati da bar e negozi, oppure sciama verso il Malecon, in riva al mare.

L’isola è piuttosto aspra con una parte montuosa e ricca di foreste a nord, pianeggiante al centro e cosparsa di basse colline a sud. Nell’entroterra troneggiano i Pitons, vulcani in sonno cosparsi di vegetazione; fra i principali Piton Conil, Mount Pelée, Morne Jacob e Pitons du Carbet.   Lungo la costa si trovano numerose baie e cale, le “anse” di Martinica, costituite da spiagge di colori diversi, dal bianco abbagliante della famosa Les Salines, al grigio e nero di Anse Ceron e Anse des Gallets, un lascito sorprendente di antiche eruzioni vulcaniche. La navigazione offre paesaggi molto vari, con tante parti in cui domina una natura intatta e lussureggiante, e con la possibilità di dar fondo in prossimità di isolotti deserti: solo uccelli marini e acque trasparenti.

Incontri fantastici con pesci multicolori sui fondali della barriera corallina dal lato atlantico e pura emozione fra le tartarughe giganti di Anse Noir. Basterebbe questo a giustificare una crociera a la Martinique, ma come non esaltare l’intrigante mix di cultura e storia francese e caraibica, un unicum che delizia le orecchie e il palato, e spesso anche gli occhi, con quelle fattezze creole tutte da ammirare. In più i vantaggi di arrivare di fatto in una terra appartenente all’Europa, dotata di un marina modernissimo come Le Marin e ottima porta d’accesso alle meraviglie di S.Lucia, Saint Vincent e Grenadine.

Read more