La Corsica, separata dalla Sardegna solo dal tratto delle Bocche di Bonifacio, si staglia nel mare come una catena montuosa decorata dalla flora tipica del Mar Mediterraneo. Il modo migliore per sperimentare questi stupendi scenari è sicuramente il viaggio in barca. La nostra avventura inizia ad Ajaccio: da qui viaggeremo verso Sud, alla scoperta di una costa selvaggia, ricca di cale e calette, e di una natura rigogliosa. Passeremo per il Golfo della Girolata - una delle meraviglie corse - raggiungendo anche le affascinanti città di Calvi e Cargese, dense di storia e cultura. La navigazione in barca a vela permette di saggiare ogni angolo dell’isola da un punto di vista differente, godendosi appieno il mare, ma senza dimenticare il cibo e il divertimento che la Corsica offre. Salpa con noi alla scoperta dei volti nascosti di questa terra. Conosceremo città d'arte, spiagge isolate e porticcioli accoglienti con marine ben attrezzate.
ITINERARIO
Ajaccio / Ajaccio 8 giorni / 7 notti
GIORNO 1
Ajaccio
Imbarco ad Ajaccio nel tardo pomeriggio. Partenza intorno alle ore 18:00 e rotta verso Sainte Barbe nella baia di Ajaccio. Cena a bordo.
GIORNO 2
Ajaccio - Valinco
3 h di navigazione
Rotta verso il golfo di Valinco, celebrata da numerose canzoni locali corse. Ormeggio a Porto Pollo e navigazione intorno a Taravu. Nuoto, snorkeling, totale relax. Un consiglio agli amanti dello snorkeling: con il tender raggiungete le rocce di Taravu, un luogo imperdibile! Nel pomeriggio navigazione verso la baia di Campo Moro. Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Campo Moro ha mantenuto il suo autentico fascino genuino. Visita della città vecchia e dell’antico bastione, sito storico completamente ristrutturato. Pernottamento in rada.
GIORNO 3
Golfo di Valinco - Sénétose
2 h di navigazione
Rotta verso Sénétose e la sua natura selvaggia. Pranzo a bordo vicino ad Arana e pomeriggio dedicato a nuoto, snorkeling e relax totale. Navigazione verso Bonifacio. L’intera costa dopo Acula racchiude splendidi fiordi; a Capo Rocapina le rocce assumono la tipica forma di un leone addormentato. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la perla spettacolare della Corsica del Sud: Bonifacio. Il porto è molto affascinante perché è dominato da un’imponente collina, sulla quale svetta una cittadella fortificata. Secondo un’antica leggenda locale, il vascello di Ulisse approdò qui durante la sua Odissea. Pernottamento in rada.
GIORNO 4
Bonifacio - Lavezzi
3 h di navigazione
Prima colazione e rotta verso la splendida Lavezzi, un gruppo di scogli che affiora dalle acque: si ha l’impressione di essere catapultati nell’età della pietra! Un paradiso dall'elevato valore naturalistico che - come tutto il litorale - è considerato riserva naturale, grazie alla varietà di fauna e flora. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio corso, apprezzato soprattutto dai sub e dagli amanti della natura, grazie ai meravigliosi fondali incontaminati, dove ammirare le tipiche cernie brune. Pranzo a bordo e pomeriggio all’insegna dei bagni e delle attività nautiche. Ormeggio all’Isola Piana, riserva naturale circondata da acque cristalline.
GIORNO 5
Isola Piana - Baia di Roccapina
3 h di navigazione
Prima colazione e relax nella baia naturale dell’Isola Piana. Pranzo a bordo e rotta verso la baia di Roccapina. Pernottamento in rada.
GIORNO 6
Baia di Roccapina - Golfo de Valinco - Propriano
3 h di navigazione
Mattinata dedicata alle attività nautiche, quindi rotta verso il Golfo di Valinco, uno dei tratti più spettacolari della costa sud occidentale; infine arrivo a Propriano. Il porticciolo è circondato dalle tipiche costruzioni corse ed è ricco di ristorantini e bar. Visita dell’affascinante paesino e pernottamento in rada.
GIORNO 7
Propriano - Ajaccio
3 h di navigazione
Rotta mattutina verso Ajaccio, con sosta davanti alla torre di Isolella. Pranzo a bordo davanti a una bellissima spiaggia. Nuoto e snorkeling pomeridiano, quindi navigazione verso Ajaccio. Visita della cittadina e pernottamento in rada.
GIORNO 8
Ajaccio
Sbarco alle ore 08:00.
N.B. Il programma è puramente indicativo e non vincolante. Potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio e imbarcazione.
Crociere settimanali da maggio a ottobre. La Corsica, affascinante isola francese, ci accoglie con il suo profumo di mirto, con le sue spiagge bianche e il suo mare incantevole. Le cale e le lagune di quest’area sono perfette per essere esplorate in barca a vela: la navigazione, infatti, permette di scoprire la Corsica nel miglior modo, coi suoi panorami mozzafiato e le sue bellezze naturali; ma soprattutto permette di godere al massimo del suo mare cristallino, spesso paragonato a quello dei Caraibi. Quest’anno viaggia con Mondovela: un’indimenticabile crociera di una settimana per conoscere le bellezze di una terra memorabile. Imbarcati subito con noi!