La Corsica, separata dalla Sardegna solo dal tratto delle Bocche di Bonifacio, si staglia nel mare come una catena montuosa decorata dalla flora tipica del Mar Mediterraneo. Il modo migliore per sperimentare questi stupendi scenari è sicuramente il viaggio in barca. La nostra avventura inizia ad Ajaccio: da qui viaggeremo verso Nord, alla scoperta di una costa selvaggia, ricca di cale e calette, e di una natura rigogliosa. Passeremo per il Golfo della Girolata - una delle meraviglie corse - raggiungendo poi le affascinanti città di Calvi e Cargese, dense di storia e cultura. La navigazione in barca a vela permette di saggiare ogni angolo dell’isola da un punto di vista differente, godendosi appieno il mare, ma senza dimenticare il cibo e il divertimento che la Corsica offre. Salpa con noi alla scoperta dei volti nascosti di questa terra. Conosceremo città d'arte, spiagge isolate e porticcioli accoglienti con marine ben attrezzate.
ITINERARIO
Ajaccio / Ajaccio 8 giorni / 7 notti
Giorno 1: Ajaccio
Imbarco ad Ajaccio nel tardo pomeriggio. Partenza verso le 18.00 verso Sainte Barbe nella baia di Ajaccio, cena e notte a bordo.
Giorno 2: Ajaccio – Sagone – Cargèse – (04h00)
Dopo colazione navigazione verso la baia di Sagone o Cargèse (in base alle condizioni meteo). Sagone è un piccolo villaggio di pescatori nascosto nella parte finale di una grande baia ornata da una lunga spiaggia bianca. A pochi km di distanza, Cargèse è costituito da un porto e un tipico paesino, posto in alto. La cittadina fu eretta da una colonia greca. Pranzo a bordo, attività nautiche, relax, gita nel paesino. Cena.
Giorno 3: Sagone/ Cargèse – Golfo di Porto – Girolata- (03h00)
Dopo colazione navigherete lungo la costa selvaggia e ammirerete le sue coste frastagliate e insenature profonde, scoprirete Cala di Palù e i suoi rinomati totem di pietra, e magari anche il tipico « Pan di zucchero”. Ormeggio e pranzo al « Piscina », un torrente che frange con rocce a strapiombo. Potrete fare splendide nuotate, snorkeling o andare in kayak. Dopo pranzo, navigazione verso Les Calanques de Piana, un sito di ampie grotte, appuntite scogliere granitiche rosse, arancioni e rosa scavate in quelle che appaiono come incredibili formazioni rocciose a forma di animali e poi verso il golfo di Porto, un famoso sito patrimonio nazionale dell' UNESCO. Aggirerete Capo Cenino prima di raggiungere una delle meraviglie naturali della Corsica: il golfo di Girolata, il suo bastione genovese e il villaggio di pescatori. Ormeggio per la notte nella cala di Girolata.
Giorno 4: Girolata – Calvi – (04h00)
Dopo colazione navigazione verso la riserva naturale di Scandola. Con la sua costa selvaggia ornata da scogliere tortuose e isolotti, la riserva protetta di Scandola è uno dei più bei fenomeni geologici della Corsica. Nella riserva sono permessi solo ormeggi giornalieri che permettono una visita temporanea, grazie al tender, del suo labirinto di scogliere. Un pò di snorkeling vi permetterà di ammirare gli strapiombi sommersi e innumerevoli pesci. Ormeggio e pranzo a Scandola, poi una bella nuotata e partenza per Calvi. A Calvi, per secoli sotto il dominio genovese, è come se ancora vi risiedesse l'anima di Cristoforo Colombo. I moli sono al giorno d'oggi affollati da bar e ristoranti. In centro, le strade strette serpeggiano verso la magnifica cittadella. Ormeggio nel marina per la notte.
Giorno 5: Calvi – Golfo della Revallata - Girolata – (03h00)
Al mattino tempo libero per visitare Calvi e poi partenza verso il golfo della Revellata: un pò di nuotate, relax, snorkeling e kayak. Dopo pranzo partenza in direzione della Girolata. A sud di Calvi, il paesaggio diventa selvaggio, scosceso, e tagliato d'un granito rosso brillante. Navigare è il modo migliore per scoprire la riserva naturale di Scandola e la vista sulle bellissime coste della Corsica. L'origine vulcanica dell'isola assieme all'erosione del vento e del mare hanno creato paesaggi mozzafiato: ripide scogliere, scogli rossi dalla forma tortuosa, cale deserte. Ancora più a sud, scoprirete Girolata, un piccolo villaggio di pescatori, uno degli ultimi posti lungo la costa ad essere inaccessibile dalla strada nonostante abitato. Girolata è quasi onirica evidenziata dal rosso vivido delle rocce circostanti. Un piccolo stretto di spiaggia rocciosa e qualche abitazione sono dominate da un' imponente torre di guardia, costruita dai genovesi nel tardo 17esimo secolo con la forma di un piccolo castello sul promontorio che si affaccia sulla baia. Attività nautiche e ormeggio per la notte a Cala Muretta o Cala Vecchia.
Giorno 6: Baia della Girolata – Capo Rosso – Cala Di Palù - Sagone / Cargèse – (03h00)
Un altro giro attorno a Capo Rosso e i suoi numerosi belvedere, per scoprire gli angoli non ancora visitati durante il primo stop. Poi navigazione verso Cargese, un tipico porto che è divenuta un famosa località turistica marittima del Mediterraneo. La sua storia è segnata dall'insediamento di una colonia greca nel XVII secolo. Un pò di nuoto, relax, attività nautiche e ormeggio per la notte.
Giorno 7: Baia di Sagone – Baia di Ajaccio – (04h00)
Navigazione mattutina nella baia di Sagone, ormeggio per il pranzo e poi rotta verso Ajaccio. Visita alla città di Ajaccio nel tardo pomeriggio: Napoleone Bonaparte nacque qui, e prendetevi il tempo per assaporare l'atmosfera rilassante e salutare dei caffè, ristoranti e negozi. Passeggiate per le strade strette e godetevi le vivaci banchine del porto.
Giorno 8: Ajaccio
Sbarco alle ore 09.00.
N.B.
Il programma è puramente indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore se dovessero comportare mancanza di sicurezza per gli ospiti, l'equipaggio e per l'imbarcazione.
Crociere settimanali da maggio a settembre. La Corsica, affascinante isola francese, ci accoglie con il suo profumo di mirto, con le sue spiagge bianche e il suo mare incantevole. Le cale e le lagune di quest’area sono perfette per essere esplorate in barca a vela: la navigazione, infatti, permette di scoprire la Corsica nel miglior modo, coi suoi panorami mozzafiato e le sue bellezze naturali; ma soprattutto permette di godere al massimo del suo mare cristallino, spesso paragonato a quello dei Caraibi. Quest’anno viaggia con Mondovela: un’indimenticabile crociera di una settimana per conoscere le bellezze di una terra memorabile. Imbarcati subito con noi!