Mondovela | Sailing School | Corso post patente - Base
CONTENUTI TECNICI
Un weekend di approfondimento post patente, con lezioni pratiche a bordo di Mondo X (Sun Odyssey 45) e di Mondo Y (Laser SB20), a gruppi alternati di max 4 persone.
I temi tecnici da affrontare su Mondo X sono quelli tipici della gestione dei grandi cabinati a vela: migliorerai la tua abilità negli ormeggi in porto, imparando a gestire barca e i suoi ingombri e a valutare e compensare correttamente le variabili (vento, corrente) che incidono sulla riuscita della manovra. Al contempo, capirai come distribuire i compiti per farti aiutare in modo efficace e sicuro dal tuo equipaggio. Si passa poi agli ormeggi in rada, per imparare a usare in modo sicuro il salpancore, a stendere correttamente la catena, a testare la tenuta dell'ormeggio e ad affrontare tutti i piccoli/grandi problemi che possono insorgere durante le notti alla fonda.
La lezione su Mondo Y riguarda invece i temi tecnici più strettamente correlati alla navigazione a vela ed è utile per migliorare la sensibilità al timone e alle manovre in acque ristrette. L'esercitazione di recupero di uomo a mare, ti consentirà di sperimentare le prime tecniche di approccio al naufrago e a usare correttamente le dotazioni di sicurezza presenti a bordo. Cimentandoti nelle manovre di virata e strambata, nelle prese di gavitello e in diversi esercizi specifici svilupperai una maggiore capacità di controllo della barca a vela anche in condizioni difficili. Le caratteristiche di Mondo Y permettono di andare a vela in sicurezza e in ogni condizione - sia nelle "ariette" che con ventone - e l'elevato feeling che si instaura con il timone favorisce un apprendimento veloce e di alta qualità.
L'approccio esperienziale di questo corso amplierà la tua comfort zone di skipper, facendoti sentire a tuo agio nella conduzione di questo tipo di imbarcazioni, fra le più opzionate per il charter, in tempo per le tue prossime vacanze con famiglia e amici. Ma c'è di più: in un solo weekend acquisirai una delle skill più fondamentali per un vero capitano: far sentire bene il tuo equipaggio e creare un'atmosfera distesa e divertente a bordo!
LOGISTICA DEL CORSO:
Il corso "Full Immersion" è strutturato su otto ore di lavoro giornaliere, piu' un'ora ora di teoria il sabato, ed è basato su esperienze di navigazione e simulazioni pratiche che l'istruttore ti proporrà per evidenziare le tue aree di incertezza. E' previsto anche un momento didattico più "verticale", con esercizi a tema o altre modalità, per fornire soluzioni di tipo pratico e teorico.
Un gruppo lavorerà su Mondo X (mattina: ormeggi in porto, pomeriggio: ormeggi in rada), mentre l'altro navigherà su Mondo Y (manovre e recuperi di uomo a mare a vela, ecc); in serata tutti insieme su Mondo X per cena e pernottamento, il giorno successivo i gruppi si invertono.
Dove: LA SPEZIA
Quando: weekend 19/21 Aprile, 3/5 Maggio, 17/19 Maggio, 20/22 Settembre, 6/8 Ottobre, 18/20 Ottobre (imbarco sempre disponibile dal venerdì sera)
Durata: un weekend
Costo: €. 280,00 / persona
Livello richiesto: aver già conseguito la patente nautica o le competenze ad essa collegate
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti: 8
I costi comprendono: utilizzo imbarcazioni, pernottamento su Mondo X, materiale per la formazione, formatori/docenti per la gestione della parte teorica e pratica.
I costi non comprendono: viaggio a/r, vitto, eventuali tasse ormeggio, carburante, pulizia finale.
Hai appena preso la patente ma non ti senti ancora pronto a navigare in autonomia? Tranquillo, sei nel posto giusto! Partecipa al CORSO POST PATENTE e sciogli ogni nodo: l'istruttore saprà prenderti per mano e farti capire come affrontare le tue paure e come vincere la sfida.