LA BARCA
Ideata da Biscontini Yacht design, First 53 rappresenta un nuovo punto di riferimento come barca a vela da crociera veloce e di lusso e risponde alle richieste degli armatori più esigenti offrendo emozioni al timone, velocità e una confortevole vita a bordo in ormeggio.
Felice connubio di linee classiche e moderne, con una prua dritta e sottile che offre ampi spazi e un baglio di 5 mt che allarga la zona di poppa, questa imbarcazione garantisce un ottimo comportamento marino. Il pozzetto è stato attentamente studiato affinché nulla ostacoli il passaggio verso prua, con manovre vicino alla doppia timoneria e un comodo accesso ai passavanti, mentre vicino al tambuccio lo spazio è interamente dedicato al relax. La tuga slanciata la coperta flush conferiscono all'imbarcazione un stile raffinato e moderno al tempo stesso. Grazie al potente piano velico perfettamente manovrabile con equipaggio ridotto, un albero e un’attrezzatura di alta gamma, la barca rappresenta a pieno la nuova era della gamma First.
DESIGN INTERNO
Il designer Lorenzo Argento ha puntato a interni in stile classico, con un grande ritorno del legno lamellare, materiali nobili e finiture di pregio, su un fondo di paratie laccate e pagliolati in teck. Antirollio e tientibene nonchè diversi stivaggi ben pensati, completano l’allestimento che dispone di tre cabine doppie e due bagni, oltre a cabina separata per l'equipaggio. La separazione fra l'angolo salotto/relax arredato con un grande divano e un tavolino e la cucina dotata di un tavolo per mangiare rappresenta una delle prìncipali innovazioni e l’insieme è luminoso, areato e comunica facilmente con l’esterno.
POZZETTO
La fluidità degli spostamenti è garantita sia tra le timonerie e nella disposizione dei winch di manovra, sia per l’accesso in coperta. Lo specchio di poppa apribile si trasforma in piattaforma da bagno, scoprendo un garage che permette di accogliere con semplicità un tender di 2,40 m.
EMOZIONI DA BRIVIDI
Per offirire il massimo in termini di emozioni al timone, l’equilibrio sotto vela e l’equilibrio dei pesi sono stati attentamente studiati durante la concezione della barca. Il centro di galleggiamento, per esempio, é allineato al centro velico. Prua dritta e ampia, baglio appoppato, pescaggio di 2,50 m o 3 m (con bulbo in piombo), doppie pale del timone consentono di controllare perfettamente questa carena vivace: il First 53 ha tutte le carte in regola per uno scafo che solca miglia a tutta velocità.
BARCA SEMPRE CONNESSA
L’applicazione mobile Seanapps e la sua unità presente a bordo permettono di monitorare dal proprio smartphone lo stato dei diversi sistemi della barca (livello delle batterie, del carburante e dei serbatoi d’acqua, pianificazione delle operazioni di manutenzione), oltre che pianificare i propri itinerari o fare il punto sulla navigazione.
Erede di più di 40 anni d’esperienza della gamma First lanciata da Beneteau nel 1977, questo First 53 è un'imbarcazione “Luxury Performance”, ideale per i velisti più esigenti. Il suo nome, Ottima, rappresenta perfettamente il grado di esperienza che è in grado di offrire. La carena performante, l'equilibrio al timone, il piano di coperta pulito, gli interni raffinati e moderni, impreziositi dal cintrasto del legno sullo sfondo bianco delle paratie rendono unica la navigazione e confortevossima la vita di bordo.
Ottima è disponibile in Sardegna