Close
Menu
Skipper Training

MV Skipper Sailing Training | Weekend di selezione Skipper

Mondovela | Sailing School | Mondovela Skipper Sailing Training: Weekend di selezione skipper

Dettagli e programma

Una giornata sarà dedicata alla navigazione su Mondo Y per valutare la tua sensibilità al timone, sulle regolazioni, in manovra, a vele bianche e con il gennaker se l'hai già usato, ecc.

la seconda giornata la passeremo su Mondo X a fare ormeggi in porto e a fare vela da soli con autopilota e cartografia elettronica in pozzetto.

La sera, in barca, faremo due chiacchere sulla tua esperienza e un questionario a risposte multiple che ci illustrerà a grandi linee le tue conoscenze teoriche.

Due sono i livelli di competenza nei quali ti dovrai riconoscere (Skipper 1 o Skipper 2) ai quali cui corrisponderanno due livelli di "test" diversi. Niente stress però: se dovessero evidenziarsi delle aree di incertezza nella tua preparazione non ti devi preoccupare, perchè sapremo indicarti i moduli giusti per intervenire con efficacia e superare le difficoltà incontrate!

Dove: Marina del Fezzano, Golfo di La Spezia

Quando: weekend 11-12 giugno 2022 e eventuali date successive su richiesta

Durata:  intero weekend

Costo: sole spese vive = €. 100,00

Livello richiesto:  Patente, una discreta esperienza come skipper e nella navigazione a vela e magari anche in regata.

I costi comprendono: utilizzo imbarcazioni, pernottamento su imbarcazioni, materiale per la formazione, formatori/docenti per la gestione della parte teorica e pratica.

I costi non comprendono: viaggio a/r, vitto, eventuali tasse ormeggio, carburante, pulizia finale.

Sei uno skipper che vuole lavorare con Mondovela? Invia il tuo curriculum, trova la tua collocazione in relazione ai due profili Skipper 1 e Skipper 2 e vieni in barca con noi! Navigheremo insieme per un weekend e valuteremo insieme le tue competenze nautiche!
Marchi: Mondovela

Contattaci

*
€ 100,00
Richiedi informazioni
DESCRIZIONE

Mondovela | Sailing School | Mondovela Skipper Sailing Training: Weekend di selezione skipper

Dettagli e programma

Una giornata sarà dedicata alla navigazione su Mondo Y per valutare la tua sensibilità al timone, sulle regolazioni, in manovra, a vele bianche e con il gennaker se l'hai già usato, ecc.

la seconda giornata la passeremo su Mondo X a fare ormeggi in porto e a fare vela da soli con autopilota e cartografia elettronica in pozzetto.

La sera, in barca, faremo due chiacchere sulla tua esperienza e un questionario a risposte multiple che ci illustrerà a grandi linee le tue conoscenze teoriche.

Due sono i livelli di competenza nei quali ti dovrai riconoscere (Skipper 1 o Skipper 2) ai quali cui corrisponderanno due livelli di "test" diversi. Niente stress però: se dovessero evidenziarsi delle aree di incertezza nella tua preparazione non ti devi preoccupare, perchè sapremo indicarti i moduli giusti per intervenire con efficacia e superare le difficoltà incontrate!

Dove: Marina del Fezzano, Golfo di La Spezia

Quando: weekend 11-12 giugno 2022 e eventuali date successive su richiesta

Durata:  intero weekend

Costo: sole spese vive = €. 100,00

Livello richiesto:  Patente, una discreta esperienza come skipper e nella navigazione a vela e magari anche in regata.

I costi comprendono: utilizzo imbarcazioni, pernottamento su imbarcazioni, materiale per la formazione, formatori/docenti per la gestione della parte teorica e pratica.

I costi non comprendono: viaggio a/r, vitto, eventuali tasse ormeggio, carburante, pulizia finale.

Il profilo dello Skipper di livello 1

Chi è lo skipper di livello 1? Proviamo a tracciarne l'identikit!

Patentato da qualche anno, ha una certa esperienza da skipper e unisce una buona attitudine al comando alla capacità di farsi ascoltare a bordo.
Dal punto di vista tecnico, naviga a vela da molti anni, ha fatto qualche regata sui barchini al timone e ha acquisito una sensibilità sul mezzo e sulla regolazione delle vele che gli consente di gestire con facilità l'assetto della barca con il vento forte; sa come contenere lo sbandamento, come virare e strambare senza ammazzare di fatica l'equipaggio e sa terzarolare o ridurre vela a occhi chiusi.
Usa l'autopilota senza problemi e naviga a vela anche da solo di notte e di giorno, sia pure per un tempo limitato; sa carteggiare mentre naviga, mettere un punto nave velocemente sulla carta, tirare una rotta, prendere un rilevamento e sa usare bene e velocemente la cartografia elettronica e tutte le apparecchiature di bordo.
In porto, sa mettere la barca anche con il vento al traverso all'ormeggio, ha capito quali sono le variabili che incidono sulla buona riuscita della manovra e ha acquisito un buona sensibilità nel manovrare in acque ristrette;
sa farsi aiutare da chi ha a bordo spiegando tutto in modo chiaro ed autorevole e non ha alcun bisogno di dimostrare di essere bravo manovrando più velocemente del necessario.
In rada sa ormeggiare anche a vela se necessario, impacchetta la barca correttamente se naviga in flottiglia, impatta e controlla sempre la tenuta dell'ancora, rispetta le procedure nel dare le cime a terra, sa valutare la posizione della sua ancora in relazione alle altre nelle rade affollate; sa lavorare in team e cerca sempre di fare l'interesse collettivo senza personalismi.
E' scrupoloso nel seguire i protocolli di sicurezza a bordo, sa relazionarsi in modo corretto con i clienti, fa suoi i protocolli deontologici ed è un accorto ed entusiasta ambasciatore dell'immagine di Mondovela.
Dal punto di vista relazionale, è una figura di riferimento centrale ma non invadente: è accorto e attento ai bisogni dell'equipaggio, condivide sempre le ragioni delle decisioni meno popolari e distribuisce in egual modo le attenzioni a bordo; sa spiegare bene e con garbo come farsi aiutare all'ormeggio o in navigazione così come sa coordinare le routine degli approvvigionamenti e della cambusa dando una mano e qualche buon consiglio se manca esperienza in questo senso.
Possiede qualche certificazione, oltre naturalmente alla patente senza limiti: certificato radio SRC, primo soccorso, brevetti di salvamento o subacquei vari sono sempre i benvenuti a bordo.

 

Il profilo dello Skipper di livello 2

Chi è lo skipper di livello 2?

Patentato da molti anni, ha una buona esperienza da skipper in flottiglia e in "solo" con equipaggi paganti e unisce una notevole attitudine al comando alla capacità di farsi ascoltare a bordo ispirando sicurezza senza che a nessuno possa venire in mente neanche un piccolo motivo per replicare sul tema.
E' completamente autonomo, valuta correttamente tutti gli elementi in gioco, pianifica al meglio la navigazione, non si fa sorprendere dal meteo e ha sempre un piano B pronto.
Dal punto di vista tecnico, naviga a vela da molti anni, ha affrontato spesso condizioni dure di mare e di vento, ha fatto molte regate, anche di altura, come timoniere su barche grandi e piccole, sa portare la barca con gennaker, vento e onda anche di notte, gestisce al meglio la sicurezza a bordo anche nelle situazioni più dure.
Questa consapevolezza del limite maturata in ambito "race", unita ad una elevata capacità di lettura dei fattori ambientali, gli consentono in crociera di gestire al meglio gli equilibri in barca nelle navigazioni impegnative, dove diventano fondamentali sicurezza, gestione della fatica, del sonno e consapevolezza dei limiti dell'insieme barca-equipaggio in quelle condizioni.
Usa l'autopilota senza problemi e naviga a vela di notte e di giorno anche per lunghe tratte; soffre poco il mare, sa carteggiare, fare una strategia di bordeggio e atterrare in porto in navigazione stimata anche con l'elettronica spenta.
In porto, sa infilare la barca anche con vento forte in ogni ormeggio, è scaltro a togliersi velocemente dalle situazioni più intricate dalle quali è meglio fuggire, ormeggia anche da solo con o senza assistenza a terra e sa sempre cosa chiedere agli ormeggiatori per farsi aiutare al meglio.
In rada sa ormeggiare a vela e di notte se necessario, spesso fa il capoflottiglia, coordina gli skipper nelle procedure di ormeggio a pacchetto e prende con loro tutte le decisioni relative alla navigazione, itinerario, scelta delle rade, ecc.
Il motore e gli impianti di bordo non hanno segreti per lui, sa dove mettere le mani e cosa fare, sa cambiare una girante, usare un tester, far partire un motore con il quadro in avaria, effettuare piccole manutenzioni e riparazioni.
E' scrupoloso nel seguire i protocolli di sicurezza a bordo, sa relazionarsi in modo corretto con tutti, fa suoi i protocolli deontologici, è un accorto ed entusiasta ambasciatore dell'immagine di Mondovela e a fine crociera porta sempre a casa degli ottimi report di gradimento.

 

La barca - Mondo Y

Parte del weekend di selezione Skipper si svolge a bordo di Mondo Y.

Mondo Y è un monotipo ad alte prestazioni, che offre un'esperienza tecnica unica: veloce, stabile e sicuro, (ha il bulbo e non può scuffiare!) ti consentirà di sensibilizzare in maniera veloce e decisa le tue performance al timone e alle scotte. Potrai affrontare il tema dell'assetto generale della barca in modo completo ed esaustivo, preparandoti a utilizzare sui cabinati le competenze acquisite su questo piccolo e sensibile "bullet" a vela.

La barca - Mondo X

Parte del weekend di selezione Skipper si svolge a bordo di MONDO X.

MONDO X è un Sun Odyssey 45 del 2006 perfettamente attrezzato per la crociera e il charter; a bordo troverete tutto quello che può garantirvi una esperienza tecnica del tutto simile a quella che potrete fare a bordo della barca sulla quale lavorerete.

Modello: Sun Odyssey45
Lunghezza 14.15m 
Baglio: 4.37m 
Anno di fabbricazione 2006
Capienza: 8+2 passeggeri
Cabine: 4 doppie
Potenza del motore: 75HP / 0.75kW
Capacità acqua dolce: 450 l
Capacità serbatoio combustibile:l 240
Toilette: 2

 

Dotazioni: Randa steccata con lazy jack e bag - Avvolgigenoa - scaldabagno - webasto - Bow truster - Gps con plotter - Radar - Ecoscandaglio - Pilota automatico - salpancore elettrico - CD player con casse esterne - Bimini - Sprayhood - - serbatoi acque nere - 4 cabine doppie / 2 Bagni

SPECIFICHE
Specifiche di prodotto
Tema vacanza DIDATTICA
Tema vacanza DIVERTIMENTO
Consigliato a TUTTI
CONTATTACI
Specifiche di prodotto
Tema vacanza DIDATTICA
Tema vacanza DIVERTIMENTO
Consigliato a TUTTI