ITINERARIO: BEST OF MALDIVES
L’itinerario di questa crociera esclusiva ti porterà alla scoperta di luoghi iconici come North Male, South Male e Ari Atoll, atolli incantevoli dove mante, tartarughe e miriadi di pesci variopinti popolano i fondali.
Qui potrai praticare il diving nei più famosi siti di immersione delle Maldive. Fra questi, uno dei più noti è Maaya Thila che ha un diametro di circa 30 metri ed è ideale per fare snorkeling emozionanti in compagnia degli squali balena.
Molte delle immersioni proposte sono adatte a tutti e per tutti i livelli. Ma in alcune aree, dove le correnti possono essere forti e imprevedibili, e negli spot profondi oltre 18 metri è consigliato un addestramento avanzato. In ogni caso, i sub inesperti o principianti possono concordare con il responsabile di crociera modifiche al programma, evitando immersioni non adatte alle proprie capacità.
La prima e l’ultima notte di crociera sono trascorse in porto, per garantire arrivi e rientri tranquilli e piacevoli.
Esempio di itinerario:
- Atollo del Nord di Male
- Atollo di Rasdhoo
- Atollo di Ari
- Atollo del Sud di Male
- Atollo Vaavu
La crociera tocca i migliori siti di immersione tra gli atolli di Male Nord e Sud, Ari e Vaavu.
Potrai immergerti nei canali, fra i pinnacoli, nuotare nella barriera corallina fra mante, pesci di barriera, tartarughe, murene, aquile di mare, osservare l’incessante lavorio delle creature marine che vivono in simbiosi nelle aree di pulizia biologica, incontrare squali e balene.
Le tappe negli spot e nelle aree menzionate di seguito sono soggette a modifiche in base alle condizioni meteorologiche e a discrezione del direttore/capitano di crociera. Questo permette di garantire i migliori avvistamenti, le immersioni, le attività e le esperienze di crociera, dando priorità anche alla sicurezza.
ATOLLO DI MALE NORD
L'atollo di Male Nord ha almeno 20 isole resort operative nella zona, con alcuni eccellenti punti di immersione con bellissimi pinnacoli.
Ecco alcuni siti che si possono visitare:
Kandu Oiy Giri. La “fabbrica di pesce” è il nome letterale di questa immersione, che si svolge appena fuori da uno stabilimento locale di lavorazione del tonno pinna gialla nell'atollo di Male Nord. Qui la barriera corallina brulica di pesci attratti a migliaia per nutrirsi delle parti degli scarti di tonno, smaltiti dalla ditta. Sono sempre presenti pastinache, pesci bandiera e fucilieri, quasi ogni tipo di murena delle Maldive e, con un po’ di fortuna, lo squalo chitarra.
Kurumba è la barriera corallina del principale resort delle Maldive, si trova vicino a Hulhumale ed è perfetta per un'immersione di prova, grazie alla lunga barriera corallina in pendenza che si trasforma in un muro in alcune sezioni. Gli squali pinna nera di barriera sono visibili nelle secche, mentre tonni e carangidi pattugliano su e giù la barriera e i sub si fanno strada tra pesci, murene e razze.
Lankan Manta Point è lo spot più famoso nell'atollo di Male Nord, ideale per vedere le mante che si puliscono. La lunga barriera corallina in leggera pendenza offre un'ampia varietà di vita marina, dalle tartarughe ai polpi, agli squali pinna bianca e nera.
ATOLLO DI RASDHOO
Il piccolo atollo di Rasdhoo si trova a nord-est dell'atollo di Ari vero e proprio.
Ecco alcuni siti che si possono visitare:
Kuramathi Channel è una foce di canale molto grande e profonda su una corrente in entrata, che permette un'immersione a mezz'acqua per procedere attraversando il canale da un blocco all'altro. Interessante per incontrare squali grigi della barriera corallina e mante, è però un sito consigliato ai sub più esperti.
Rasdhoo Madivaru si trova nell'atollo di Rasdhoo, ha un'enorme varietà di vita marina e offre diverse opzioni di immersione. Come quella mattutina nel blu che permette, ai sub più fortunati, di vedere gli squali martello. Gli squali grigi di barriera e le razze aquila sono avvistamenti comuni, ma ci sono anche razze marmorizzate, pesci napoleone pesci scorpione foglia, pesci pipistrello, banchi di fucilieri e tonni.
ATOLLO DI ARI
L'atollo di Ari (chiamato anche atollo di Alif o Alufu) si trova nella parte occidentale dell'arcipelago ed è uno degli atolli naturali più grandi delle Maldive. L'allineamento quasi rettangolare distribuisce le isole su un'area di circa 89x30 chilometri. È diviso in due sezioni: l'atollo di Ari Settentrionale e l'atollo di Ari Meridionale.
Ecco alcuni siti che si possono visitare:
Bathala Thila, appena fuori dall'isola di Bathala, può offrire riparo dalle correnti maldiviane ed è un punto perfetto per nuotare fra coralli che ospitano pesci rana, pesci fantasma, pesci foglia e molti altri. Un'immersione facile dove anche i meno esperti possono trovare pesci pagliaccio, murene e, se fortunati, uno squalo di barriera a riposo.
Bathala Maga Kan Thila è situata nel canale di Bathala nell'atollo di Ari nord-orientale e permette un'ottima immersione su una corrente in entrata o in uscita. Squali grigi di barriera, razze aquila possono essere visti pattugliare su e giù per la barriera corallina mentre cacciano tonni e carangidi sono anche luoghi comuni.
Dhigga Thila ricca di sporgenti e bellissimi coralli molli e di squali grigi di barriera che popolano le aree più profonde. Ma l'immersione si concentra normalmente sulla parete di sporgenze e coralli molli variopinti, dove i sub possono ammirare ammirare nudibranchi, ghiozzi di corallo frusta e gamberi arlecchino.
Gangehi Kandu si trova nella parte settentrionale dell'atollo di Aried ed è uno dei migliori siti di immersioni delle Maldive per avvistare squali, tra cui squali grigi di barriera, squali pinna bianca di barriera e l'occasionale squalo leopardo. Le formazioni coralline in questo sito sono particolarmente colorate e i subacquei qui possono vedere murene, nudibranchi, gamberetti mantide e pesci balestra. Anche le grandi specie pelagiche sono visitatori abituali del sito.
Kudahrah Thila nell'atollo di Ari sud è una delle immersioni più belle della zona, anche se può essere impegnativa in caso di corrente forte. La barriera corallina è ricoperta di anthias, pesci balestra dai denti rossi e banchi di pesci bandiera. Si possono vedere le razze aquila che volteggiano intorno al sito, grandi banchi di dentici blu, nudibranchi, gamberetti mantidi pavone e ghiozzi.
Maalhos Thila, lunga diverse centinaia di metri e situata a nord dell'isola Maalhos, è conosciuta come "grotte blu", per via del colore del corallo molle - il migliore nell'atollo di Ari Nord - che ricopre le alte pareti, e degli "snapper a strisce blu" che si alternano a quelle giallo brillante.
Maaya Thila è uno dei siti di diving più famosi delle Maldive ed è noto come un ottimo posto per le immersioni subacquee diurne e notturne, facili o più difficili a seconda della variabilità delle correnti. Maaya Thila è famosa soprattutto per gli squali pinna bianca, di notte sub possono incontrare murene, tartarughe, polpi e pesci pietra.
Mushi Mas Mingili Thila (Fish Head) è un altro dei siti più noti delle Maldive, ora area marina protetta. Il nome Fish Head deriva dalla storia di un pescatore che, si narra, ogni volta che tirava sulla barca i pesci catturati, li ritrovava già divorati dai numerosi squali, che ne lasciavano solo la testa. Il sito di immersioni è una thila di medie dimensioni che consente ai subacquei di vedere squali pinna grigia pattugliare la corrente controcorrente, circondati da enormi banchi di fucilieri che vengono spesso cacciati da tonni e carangidi. Qui si vedono spesso le razze aquila e tartarughe embricate residenti. Anche l'iconico dentice blu delle Maldive ricopre la barriera corallina in un grande banco.
Relitto di Kudima (Machafushi). Si tratta di una nave cargo di 52 m, adagiata su un fondale sabbioso di 30m accanto alla barriera corallina dell'isola del resort Machchaafushi. Lo scafo è perforato ed è facilmente accessibile da entrambi i lati e dall’alto. Il relitto offre una buona colonizzazione di coralli e una grande varietà di specie, come i pesci pietra e i pesci ago. Spesso gli squali nutrice dormono sotto lo scafo.
Moofushi è una delle aree di pulizia biologica preferita dalle mante, che affidano alle cure dei labridi pulitori! Qui si possono avvistare anche squali grigi di barriera e razze aquila e grandi banchi di dentici blu e dolcilabbra orientali. Gli squali pinna bianca riposano sui fondali sabbiosi, mentre più in altro fluttuano tonni e carangidi.
Settimo cielo è una grande thila a forma di U nell'atollo di Ari sud. Splendidi coralli molli e coralli duri sani, la barriera corallina ricoperta di anthias, i pesci balestra denti rossi, gli squali grigi rendono questo sito un luogo meraviglioso. Grandi banchi di megattere e dentici blu e fucilieri si trovano lungo il percorso, con tonni denti di cane in pattuglia in cerca di un pasto.
ATOLLO DI MALE SUD
L'atollo di Malé Sud è separato da Malé Nord dal canale Vaadhoo Kandu. Le immersioni nei canali sono una delle principali caratteristiche delle immersioni a Malé Sud. Questi canali, sebbene le correnti possano essere impegnative, portano con sé un'abbondanza di nutrienti che attirano tutti i tipi di vita marina.
Ecco alcuni possibili siti da visitare:
Cocoa Corner - South of the Island - è un canale dove i sub possono fermarsi per osservare la fauna selvatica nel blu o scivolare lungo la barriera interna che ospita una serie di grandi blocchi e sporgenze. Qui nuotano banchi di pesci di barriera e pinne bianche
Kandooma Thila è l'immersione di spicco a South Male e può essere spettacolare. Gli squali grigi di barriera si trovano nel punto di divisione della corrente insieme a banchi di razze aquila e fucilieri. Un grande banco di carangidi dagli occhi grandi è un avvistamento comune insieme a tonni dente di cane e carangidi giganti. Date le correnti piuttosto forti, questo sito è riservato solo ai subacquei esperti.
ATOLLO DI VAAVU
L'atollo di Vaavu (o Felidhoo) è un paradiso incontaminato composto da 19 bellissime isole e dagli atolli naturali di Felidhoo e Vattaru Reef. È il più piccolo e tra gli atolli meno commercializzati delle Maldive. Le acque incontaminate e calde qui pullulano di pesci e di una vita marina variegata, offrendo immersioni superbe sia per i principianti che per i sub esperti.
Rakeedhoo. Accanto all'isola Rakeedhoo c'è un ampio canale orientato da nord a sud che segna l'estremità meridionale dell'atollo. La barriera corallina scende relativamente dritta oltre i 30 m e ha un bellissimo altopiano superiore ricco di coralli duri e molli. Il sito è esposto a forti turbolenze, che possono però attrarre molti grandi banchi di pesci, come carangidi e dentici.
Devana Kandu è il "piccolo canale gemello" di Miyaru Kandu. Qui, l'ingresso del canale scende un po' più in profondità a 34 m e sale piuttosto ripidamente con un pendio sabbioso fino a 16 m verso l'interno dell'atollo. Il centro del canale ospita un Giri abbastanza grande, mentre di fronte si aggira un buon numero di Bannerfish. A volte ci si può imbattere in una stazione di cura per gli squali grigi della barriera corallina, dove gruppi di cuccioli sembrano frequentare la scuola materna nuotando su e giù sul fondale sabbioso.
Fotteyo Kandu è l'ultimo canale nel nord-est dell'atollo di Vaavu ed è uno dei siti più belli e ricchi. Lungo la barriera corallina esterna ci sono sporgenze e alcuni tunnel tra i 20 e i 30 metri, molti dei quali pieni di coralli molli gialli.