Imbarco: Rogoznica, Croazia dalle 18.00 del del 08 o 15 Agosto 2020
Sbarco: Rogoznica, Croazia dalle 18.00 del 9.00 del 15 o 22 Agosto 2020
GLI ITINERARI:
8/15 Agosto, Croazia del sud: Trogir, Vis, Kurzola, Hvar, Solta e Brac
15/22 Agosto, Croazia centrale: Drvenik, Vis, Primosten, Tjat, Bisevo e Brac
TROGIR
Trogir è una vera e propria città museo, nota grazie al suo antico nucleo cittadino protetto dall’UNESCO per il portale della Chiesa di S.Giovanni, ma anche per le sue movimentate notti estive. Nei dintorni di Trogir si trova l’isola di Ciovo ricca di angoli pittoreschi, belle spiagge e baie nascoste.scogliere come spesso si incontrano lungo le coste italiane, l’acqua blu e fonda come in Grecia o turchese e smeraldo come quando bagna piccoli atolli di sabbia tropicale.
SOLTA: Tra storia, pace e relax
E’ la prima isola, con la vicina Brac, che si incontra facendo rotta verso Sud alla volta di Hvar. La costa meridionale è disseminata di piccole baie poco turistiche dove si incontrano solo poche barche. A terra, muretti a secco, qualche storica rovina ormai fagocitata dalla macchia mediterranea, distese di oliveti e vigneti e il profumo del miele, per cui l’isola è famosa. Ovunque una grande pace: Solta è il posto ideale per trascorrere una notte in rada.
PAKLENI ISLAND: Un tuffo nel blu
Il piccolo arcipelago delle Pakleni Otoci dista solo un miglio dalla città di Hvar. Jerolim, Stipanska e Palmizana sono alcune fra queste isolette boscose e bagnate da un mare azzurro e cristallino che esploreremo, gettando l’àncora nelle calette solitarie. A terra ci aspettano spiagge magnifiche, terrazze rocciose e, per la gioia del palato, invitanti trattorie.
KORCULA: L’aperitivo galleggiante
Kocula è l’isola più verde di tutte. La sua costa frastagliata e ripida è ricoperta da boschi e pinete e nasconde numerosissime insenature tranquille. La cittadina di Korcula si protende su una penisola circondata da mura dove svetta il campanile della Cattedrale, ben visibile arrivando dal mare. Uno dei centri medievali meglio conservati del Mediterraneo, la sua minuscola città vecchia è un vero gioiello architettonico e vanta di aver dato i natali a Marco Polo. Ad eccezione della parte settentrionale che è piuttosto scoscesa, moltissime isolette coronano tre quarti di Korkula. Quella che ci ospiterà resta a Sud-Ovest di questa grande isola croata.
HVAR: Dove il sole non tramonta mai
Hvar è l’isola più lunga dell’Adriatico, a metà strada tra Spalato e Dubrovnik, ed è famosa per avere il maggior numero di ore di sole di tutto l’adriatico. Le bellezze architettoniche della sua piccola e deliziosa cittadina, uno degli scali più importanti per le rotte verso Oriente ai tempi della Serenissima, sono testimonianza dei domini di Greci, Romani e Veneziani. Ma oltre alle piazze, alle calli, alle logge e alla fortezza che domina il paese, Hvar è ora nota per la vita modaiola e i locali notturni, di cui il “Carpe Diem” è forse il più famoso
VIS: L’isola dei Venti
La sua posizione strategica, lontana dalla costa ma a guardia del medio e basso Adriatico, ha fatto sì che in passato Vis venisse contesa da molti eserciti. Ne sono testimonianza le fortezze, le mura e i castelli dei due maggiori paesi, Komiza e Vis, che sorgono ai lati estremi dell’isola. Case di pietra affacciate direttamente sull’acqua, mercati del pesce, musei della pesca e il porticciolo caratteristico danno un’impronta tipicamente marinara a Komiza, che ha un porticciolo caratteristico disseminato di barche da pesca.
VELI DRVENIK: La grande Drvenik.
È situata a nord-ovest dell’isola di Šolta. Lungo la costa, lambita dalle acque sorprendentemente cristalline del Mare Adriatico, si susseguono bellissime spiagge di sabbia finissima e innumerevoli insenature, di cui le più grandi sono Solinska, Drvenik e Mala luka. Drvenik Veli è un’isola verde ricoperta da una ricca vegetazione mediterranea in cui spiccano i grandi uliveti, i vitigni, le distese di fichi e gli agrumeti.
MALI DRVENIK: La piccola Drvenik
Anche Mali Drvenik rispecchia il tipico paesaggio dalmata: pinete lussureggianti, fichi, agrumeti colorano e profumano questa piccola isola bagnata dal mare limpidissimo. La gente del posto, per lo più pescatori e viticoltori, offre i propri prodotti genuini a buon prezzo. Potremo approfittarne per un rabbocco alla cambusa! Magari per rendere ancora più invitante un aperitivo al tramonto nella suggestiva Sunset Bay.
ALLE PORTE DELLE INCORONATE
ZMAJAN ISLAND: Rotta verso Nord
Bastano poche miglia per raggiungere l’arcipelago della Dalmazia Superiore e, all’orizzonte, si può già scorgere il paesaggio lunare tipico della zona delle Incoronate. La rotta verso nord passa da Zjman, isola disabitata dell’arcipelago di Sibenik che comprende anche Zlarin, Kaprije, Kakan, Žinje. Ciò che la rende speciale sono il paesaggio incontaminato e spettacolare, i fondali sabbiosi e il mare limpidissimo che la circonda.
Kornati Opat: Il fiordo dell’amore
Si può decidere di cenare nel ristorantino che si affaccia sul mare oppure restare al molo o in rada. In tutti i casi, Il piccolo e suggestivo fiordo di Opat saprà darvi il degno benvenuto nel parco delle Incoronate. La crociera fra queste isole lunari può incominciare.
MANA - MADRIBOK: Le bianche scogliere
L'isola di Mana, stretta e asimmetrica, ha la forma di un doppio boomerang. E' alta solo 77 metri, sufficienti però a creare paesaggi mozzafiato come gli impressionanti strapiombi e scogliere concave a picco sul mare che ne fanno una delle più fotografate dell’intero arcipelago. Il versante interno dell'isola di Mana ha la costa leggermente inclinata con una meravigliosa insenatura protetta nella parte nordoccidentale dall'isolotto di Plescina.
SALI: Un vivace paesino dalmata
Sali è un villaggio di pescatori su Dugi otok, la più lunga isola della Dalmazia settentrionale, un luogo dove architettura antica e moderna si fondono in un gradevole stile mediterraneo Mare pulito, sole e una vegetazione rigogliosa dove imperano gli oliveti millenari, lo rendono la meta ideale per chi ama la tranquillità e la natura incontaminata. Ottimo punto di partenza per la navigazione nel Parco nazionale delle Isole Kornati, Sali offre anche la possibilità di visitare il vicino Parco naturale di Telašćica, la baia mozzafiato punteggiata da piccoli isolotti e il lago salato di Mir.
LAVDARA: Ulivi centenari e mare azzurro
Lavdara, la piccola isola vicina a Dugi Otok (l’ isola Lunga), non ha allacciamento all'acquedotto, né alla rete elettrica e non vi circolano auto. È un paradiso incontaminato dove anche le pochissime case sembrano far parte integrante del paesaggio naturale dell’isola. Un luogo che invita alle soste in rada per un bagno all’ombra degli ulivi centenari e alle lunghe e distensive passeggiate a terra.
ZJRIE: Rotta verso Sud
Zjrie è l’ isola più grande e abitata e nello stesso tempo la più remota dell'arcipelago di Sibenik ed è conosciuta per le sue bellezze naturali, per il suo mare cristallino e per alcuni monumenti storici.
N.B. Gli itinerari sono puramente indicativi e non vincolanti. Potranno essere cambiati ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio e imbarcazione.