Molto più di una crociera in catamarano, questo viaggio organizzato in collaborazione con SupTravel è un’esperienza unica ed emozionante.
Ogni approdo in rada è una fantastica occasione per salire sui Sup disponibili a bordo e pagaiare tranquillamente alla scoperta degli angoli più suggestivi della costa, gli anfratti e le spiagge selvagge.
Appena gettata l’ancora, una piccola e insolita flottiglia “salpa” dal catamarano per navigare a stretto contatto con il mare, accarezzata dal vento e dal sussurro delle pagaie sull’acqua.
Anche se non hai esperienza, con l’aiuto del nostro Istruttore Federale ISA (International Surfing Association) imparerai in fretta a stare in equilibrio sulla tavola, a orientarti e ad amare questo nuovo modo di assaporare il tempo, la bellezza della natura e l'amicizia.
A bordo del nostro Corona Borealis, un elegante e confortevole catamarano Lagoon 450 di 14 metri, c’è posto per 8 persone - in 4 ampie cabine matrimoniali, ognuna con bagno privato (WC elettrico) - e per skipper e hostess, alloggiati in due cabine con bagno separate, a prua.
Questo catamarano, con i suoi ampi interni, le migliori dotazioni, l’equipaggiamento completo e la comodità dei grandi spazi all’aperto, è la combo perfetta per una vacanza Vela+Sup capace di accontentare anche i più esigenti.
PROGRAMMA ELBA - una settimana
Imbarco: domenica h. 17 - Marina di Salivoli (Piombino)
Sbarco: domenica h. 9 - Marina di Salivoli (Piombino)
Giorno 1
Check-in e cambusa
Ci ritroveremo il primo pomeriggio a Marina di Salivoli per le prime indicazioni relative alle escursioni, la sistemazione in catamarano e per fare cambusa.
Giorno 2 - 3/5km
Marina di Salivoli - Isola d’Elba (Golfo di Viticcio)
Partenza di primo mattino per l'Isola d’Elba, con una traversata da 2 a 4 ore a seconda delle condizioni meteo.
Costeggeremo la splendida costa nord con la possibilità, fin da subito, di usare il Sup per esplorare spiagge meravigliose, da quella della Ghiaia, alla Padulella e, superato Capo Bianco, fino alla spiaggia di Sansone. Ci fermeremo in rada nel golfo di Viticcio dove potremo gustare il primo aperitivo a bordo del catamarano.
In serata, incontro preparatorio sulla tappa del giorno successivo, la prima giornata piena in mare sulla tavola. Durante tutte le tappe manterremo un’andatura tranquilla e approfondiremo le tecniche di pagaiata su long distance.
Giorno 3 - 13km
Golfo di Viticcio - Marciana Marina
Arriveremo di primo mattino a Forno con la sua incantevole caletta. Costeggeremo i golfi della Biodola e di Procchio. Superata l’isola Paolina punteremo verso la nostra meta finale della giornata. Dormiremo in rada, dopo una serata nel paese di Marciana Marina.
Giorno 4 - 15/23km
Marciana Marina - Marina di Campo
Dopo poco più di un’ora di navigazione in Sup, approderemo nella bella insenatura del Cotoncello per immergerci nella meraviglia di Capo S. Andrea, con le sue grotte e anfratti raggiungibili solo con la tavola. Dopodiché, costeggiando la la rocciosa e selvaggia costa ovest dell’isola, arriveremo all’incantevole Chiessi. Proseguendo, passeremo davanti allo Scoglio Ogliera le cui acque nascondono un famoso relitto. Da qui il catamarano ci porterà fino Marina di Campo, per la notte in rada, oppure - se l'orario e la meteo lo consentono - fino a Fetovaia, visitando la bellissima Grotta Azzurra.
Giorno 5 - 5/18km
Marina di Campo - Cala dell’Innamorata
Superato Capo di Fonza, costeggeremo i due grandi golfi dell’isola: il Golfo di Lacona con la sua grande spiaggia di sabbia fine e il Golfo Stella. Dopo la spiaggia di Capoliveri, raggiungeremo la bellissima Cala dell’Innamorata dove dormiremo in rada.
In alternativa potremmo fare una giornata "semi-off" riposandoci in catamarano o sulla spiaggia di Lacona e affrontare sulle nostre tavole il solo Golfo Stella.
Giorno 6 - 10/15 km
Cala dell’Innamorata - Porto Azzurro
Costeggeremo e ci soffermeremo lungo la straordinaria costa delle miniere, un luogo fuori dal tempo. Approderemo alla spiaggia Le Francesche, con la sua sabbia nera e sassi dai colori variegati. Superato Capo Calamita, visiteremo la spiaggia del Cannello, nel cuore della miniera di Calamita e la spiaggia di Vetrangoli, circondata da alte pareti di roccia rossastra.
Arriveremo poi nella bellissima spiaggia del Remaiolo dove potremo anche goderci un gustoso pranzo a terra. Proseguiremo poi lungo la bellissima costa scogliosa verso la spiaggia del Ginepro e oltre verso Porto Azzurro.
Giorno 7 - 6/10km
Porto Azzurro - Portoferraio
Di primo mattino, andando verso nord, percorreremo la costa orientale passando da Ortano fino alla miniera di Vigneria. In catamarano raggiungeremo poi Punta Pero e, con le nostre tavole, superata Cavo e la spiaggia di Frugoso, doppieremo Capo Vita costeggiando la meravigliosa costa rocciosa fino alla spiaggia dei Sambroni, dove il catamarano ci recupererà per portarci in sicurezza a Portoferraio.
Giorno 8
Portoferraio - Marina di Salivoli
Di primo mattino, ritorno a Marina di Salivoli in catamarano.
NOTA
Le tappe potranno subire variazioni a discrezione dello Skipper e dell’Istruttore di Sup.
Ogni tappa sarà presentata e valutata insieme ai partecipanti, in base ad esigenze e aspettative.
Terremo sempre un’andatura che mantenga il gruppo compatto per arrivare insieme alla meta prevista per la giornata.
Ami i grandi spazi del catamarano? La nostra crociera SupSail li espande ancora di più: a bordo del nostro Corona Borealis troverai tavole e pagaie per esplorare le coste più belle del Paese, con la guida esperta di un istruttore federale. La combo perfetta per una vacanza Vela+Sup! Vieni a scoprire l'Elba da un'altra prospettiva e raggiungi nuovi orizzonti in modo lento, suggestivo e sostenibile.