27 dicembre benvenuti a Yacht Haven Marina nel Nord Est di Phuket, sistemazione a bordo, un po’ di relax nella piscina della marina o un tuffo in mare dalla splendida spiaggia distante solo quindici minuti d’auto. Quindi si parte per il supermercato, dove faremo cambusa. Serata al tipico ristorante “Mama Papa’s” per un primo contatto con la vera cucina Thai.
28 dicembre Partenza da Phuket per Ko Phi Phi Don, con una stupenda veleggiata, spinti dal Monsone, raggiungeremo la spiaggia di Monkey Beach, nella baia ovest dell’isola.
La sabbia bianca confina con la prorompente foresta da dove spuntano le scimmie appena i primi turisti sbarcano, pur essendo selvagge sono così smaliziate da saper aprire una lattina e berne il contenuto. Lo snorkeling è discreto e l’acqua limpida, in particolare con l’alta marea.
Dedicheremo la serata alla visita della vivace Phi Phi Don ricca di ristoranti, bar, negozi, bancarelle e tanti posti dove poter fare un thai massage.
29 dicembre Poche miglia di navigazione ci porteranno a Phi Phi Lee.
È classificata come una delle tre isole più belle al mondo, un vero Paradiso tropicale, con i suoi paesaggi magnifici, le sue spiagge bianche. Passeremo una splendida giornata di bagni e snorkeling, poi rientreremo a Phi Phi Don.
30 dicembre salperemo di prima mattina, dopo un ultimo tuffo, per raggiungere la solitaria e disabitata Ko Ha Yai, regno dell’aquila di mare che spesso si vede, mentre caccia, all’alba e verso il tramonto. Il reef è straordinario, i pesci numerosi e l’acqua limpida.
31 dicembre poche ore per arrivare a Ko Rok dove passeremo la giornata nuotando nelle sue acque cristalline e facendo snorkelling sul suo meraviglioso reef. Le passeggiate a terra saranno magnifiche, la natura è rigogliosa e incontaminata, con un po’ di fortuna potremo ammirare i draghi di Komodo, le lucertole giganti.
1 gennaio ancora una giornata in questo stupendo angolo di paradiso, alla scoperta dei suoi Reef più belli.
I “Draghi di Komodo” sono le lucertole più antiche e più grandi del mondo, possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza e 170 chili di peso, sono carnivori, possono divorare anche prede più grandi di loro perfino cervi. Gli esemplari presenti su questa e su molte altre isole della zona non raggiungono il metro di lunghezza, meno male…
2 gennaio qualche ora di vela quindi relax a Ko Muk. Unica fatica la visita alla grotta che penetra per oltre 100 metri nella roccia, dal mare, per sbucare in un cratere ricoperto di lussureggiante vegetazione.
Poi solo relax tra massaggi, bagni in mare e tintarella…
3 gennaio si veleggia verso nord, ritorneremo a Phi Phi Don con una sosta a metà tragitto a Ko Ha Yai, per un secondo tuffo nelle sue incredibili acque. Passeremo la notte alla fonda nella baia sud di Phi Phi Don.
4 gennaio Rotta verso le bellissime acque di Ko Racha Noi e ancoraggio sotto le stelle nella baia di Ko Racha Yai.
5 gennaio una breve navigazione a vela ci porterà sulla costa sud ovest di Phuket. Ci ancoreremo nella stupenda baia di Nay Harn Beach. Trascorreremo la giornata tra bagni, passeggiate sulla lunga spiaggia bianca e massaggi.
6 gennaio E’ tempo di rientrare alla base ma non prima dell’ultimo bagno a Khai Nok.
7 gennaio Sveglia, colazione e sbarco in tempo per raggiungere l’aeroporto (distante solo 15 minuti di taxi).
Variante
5 gennaio Partenza sul presto in avvicinamento alla base ma non prima dell’ultimo bagno a Khai Nok. Notte alla vicina Ko Nakha Yai.
6 gennaio Rientriamo alla base, lasciamo temporaneamente la barca e dedichiamo la giornata alla visita a terra di Phuket, immancabile Patong beach e bagla road, la città vecchia, i budda… e ancora un ultimo massaggio prima di cena.
7 gennaio Sveglia, colazione e sbarco in tempo per raggiungere l’aeroporto (distante solo 15 minuti di taxi).