I progetti innovativi della Irwin fondono interni di lusso e facilità nella gestione delle vele con uno scafo veloce.
La filosofia era di costruire una barca elegante e veloce, stabile e confortevole. Le barche utilizzate per la ricerca e lo sviluppo del programma sono state delle unità da regata internazionale, in modo da poter realizzare un'imbarcazione che fosse la perfetta fusione tra prestazioni e lusso.
Sottocoperta è sinonimo di eleganza e di ottimizzazione degli spazi, con la possibilità di ospitare fino ad 8 passeggeri e condotto da 2 persone di equipaggio, di nazionalità italiana.
La Grecia offre interessanti itinerari di navigazione che permettono di visitare le numerose isole, ormeggiare nei piccoli villaggi di pescatori, nelle baie e calette circondate da acque cristalline. Le rotte principali si snodano tra le Cicladi (Atene, Kea, Kythnos, Sifnos, Milos), il Golfo saronico (Lavrion, Egina, Idra, Dokos, Spetses), il Dodecanneso (Kos, Leros, Symi, Patmos, Lipsi, Rodi), le Sporadi e la Grecia ionica (Corfù, Itaca, Lefkas e Cefalonia)
CICLADI
Affiorano nel Mar Egeo una quarantina di isole di varie dimensioni dall’aspetto brullo e roccioso, ma che sovente nascondono al loro interno zone fertili e verdeggianti. Spiagge dorate si affacciano su un mare cristallino dipinto di azzurro intenso, alternandosi a meravigliose scogliere. Pittoreschi villaggi abbarbicati sulle colline o raccolti all’interno delle baie. Bianchissimi abbaglianti edifici di forma cubica, arredati con porte e infissi pitturati con colori vivaci, con abitazioni adornate con variopinti fiori dai colori intensi; gelsomini, gerani e buganvillee. Monasteri sperduti o incastonati nelle rocce e tante chiesette di un bianco candido che punteggiano il territorio, alternate con torri, mulini, colombaie e antichi bastioni, testimoni di una storia dolorosa di dominazioni ed incursioni straniere. Terrazze coltivate a ulivi, viti e altre alberature tipiche di questa zona del mediterraneo.
GOLFO SARONICO
Lavrion, sulla punta dell’Attica, non è molto nota, pur avendo l’anfiteatro più grande e antico del paese. Nella vicina Sounion I resti del tempio di Poseidone. Egina, quasi al centro del golfo Saronico, è nota per i siti archeologici: Kolona, Il tempio di Zeus Ellanios, il Tempio di Atena Afea e per la grande produzione di pistacchi. Il capoluogo, Egina, presenta un’architettura con palazzine signorili neoclassiche di differenti colori, strade strette, caffè pittoreschi, belle piazze ed un porto grazioso dove sono ormeggiate piccole e colorate barche da pesca. Onore del golfo Saronico, Idra ha lunga ed importante tradizione navale, carattere cosmopolita ed attira ogni anno migliaia di turisti da tutte le parti del mondo. Il passato celebre dell’isola d’Idra è testimoniato dalle case signorili, dai fortini in cemento al porto, dall’Accademia della Marina Mercantile, dai Musei, dai monasteri storici e dalle numerose chiese. Idra è stata terra natale di molti grandi protagonisti della rivoluzione e de la vita politica greca in genere. Dokos è un’isola deserta che dista circa 8 miglia da Idra e un ancoraggio da favola: la baia di Skindos. Spetses è un’isola di grande e celebre storia, importante tradizione navale e culturale, situata proprio all’entrata del golfo Saronico e di fronte alle coste di Ermionide a Peloponneso. La pittoresca città ha palazzine signorili, una ricca vegetazione e coloratissime bouganville.
DODECANNESO
Un itinerario ricco di siti archeologici, baie incantate e quasi sconosciute che tocca alcune fra le più belle isole del Dodecanneso. Teatro di epici scontri fra turchi e cristiani, queste isole più vicine alla Turchia che alla Grecia sono la meta ideale per una vacanza da “veri lupi di mare” con venti medio forti, ma costanti. Siti storici, spiagge inviolate, antiche tradizioni e paesaggi mozzafiato. Dall’animata Kos, luogo di nascita di Ippocrate, si parte verso Kalimnos, Leros, Lipsi, Arki e Patmos circondate da tante piccole isole. Facendo rotta a est di Patmos, si trovano immutate e quasi disabitate, ma ricche di ancoraggi solitari e tranquilli, le piccole isole di Aghatonissi e Farmakonissi.
IONICHE
Ricche di vestigia storiche, verdi e mai banali, le isole Ioniche sono perfette per chi vuole navigare in tutta sicurezza grazie anche alle condizioni climatiche, molto favorevoli da giugno a settembre, che fanno di queste isole una meta molto amata. Il vento rinforza un poco nel pomeriggio, consentendo veleggiate piacevolissime, e cala verso sera per concedere calmi ancoraggi. Qui troverete mare limpidissimo, baie turchesi, spiagge bianche e deliziosi paesini come Fiskardo e Lakka, ristorantini con i “pieds dans l’eau”, monasteri suggestivi, campanili veneziani, antichi uliveti, vigneti, spiagge bianche. Due settimane sono sufficienti per visitare le perle di questo arcipelago, Lefkada, Cefalonia, Itaka, Zante, Kithira e le isole minori, e forse più suggestive, Meganissi, Skorpio, Atoko, Arkudi, Kastos, Kalamos e per scoprire peculiarità culturali e gastronomiche di ognuna.
SPORADI
Secondo la mitologia Giasone, a capo degli Argonauti, partì dalle sponde della città di Volos alla ricerca del vello d’oro. E’ l’isola di Skiathos la miglior base di partenza per le crociere alle Sporadi, un gruppo di isole e isolotti a poche miglia a Nord dell’Eubea che rappresenta un’affascinante alternativa alle più note e frequentate Cicladi. Le isole sono disposte su un’asse che va da Nord-ovest a Sud-est, e la rotta da Skiathos verso Skiros e ritorno sfrutta il Meltemi regalando veleggiate tranquille a chi non ama la navigazione di bolina. Per il resto, saranno la bellezza delle isole, le spiagge candide, i porticcioli e i villaggi suggestivi, i castelli e i siti storici che riportano alla mente mitologiche gesta a farvi innamorare di questo meraviglioso arcipelago greco.
- Grecia - I progetti innovativi della Irwin fondono interni di lusso e facilità nella gestione delle vele con uno scafo veloce.
La filosofia era di costruire una barca elegante e veloce, stabile e confortevole. Le barche utilizzate per la ricerca e lo sviluppo del programma sono state delle unità da regata internazionale, in modo da poter realizzare un'imbarcazione che fosse la perfetta fusione tra prestazioni e lusso.
Sottocoperta è sinonimo di eleganza e di ottimizzazione degli spazi, con la possibilità di ospitare fino ad 8 passeggeri e condotto da 2 persone di equipaggio, di nazionalità italiana.