Mondovela | Sailing School | Skipper Training: Skipper One
Dettagli e programma
Il primo modulo esplicitamente dedicato alla formazione degli skipper:
Il PRIMO GIORNO si naviga su MONDO Y (max. quattro persone) mettendo a punto la tecnica della navigazione a vela, soprattutto in relazione ai "transfer" sui cabinati: assetto della barca e regolazione delle vele, controllo dell'assetto con il timone, corretto uso dei mostravento di bolina e di poppa, capacità di trimmare e timonare la barca di bolina in modalità alta e bassa, virate e strambate in controllo dell'assetto, setting e trimming con vento forte.
Nella seconda parte della giornata verranno affrontati i primi accosti in banchina a vela e - sempre a vela - recuperi di uomo a mare.
IL SECONDO GIORNO si naviga su MONDO X (max. quattro persone), lavorando sulla conduzione a vela in solitario con autopilota in acque ristrette (virate, strambate, riduzione di velatura, tutto in un percorso obbligato tra le boe) e sul recupero di uomo a mare a motore (di giorno e di notte), simulando la peggiore condizione possibile: quella in cui siamo rimasti soli a bordo e dobbiamo riportare la barca in porto.
Il tutor, sempre a bordo, lavorerà con te per integrare le tue competenze e sciogliere ogni tuo dubbio.
LOGISTICA DEL CORSO:
Il corso sarà di tipo "Full Immersion", strutturato su otto ore di lavoro giornaliere piu' un'ora di teoria e basato su esperienze di navigazione e situazioni specifiche che l'istruttore ti proporrà per evidenziare le tue aree di incertezza. Seguirà un momento didattico più "verticale" nel quale ti saranno fornite soluzioni di tipo pratico e teorico mediante esercizi a tema o altro.
Dal sabato mattina (ore 9) un gruppo lavorerà su Mondo X (mattina: tecnica della navigazione in solitario e uso dell'autopilota - pomeriggio: recuperi a motore e a vela), mentre l'altro navigherà su Mondo Y (sail trimming, percorsi tra le boe, recuperi di uomo a mare a vela, ormeggi a vela.
Fine della prima parte dei lavori alle 18, poi in serata tutti insieme su Mondo X per aperi-teoria, cena, uscita notturna (dalle 22 alle 24 recuperi di uomo a mare a motore) e pernottamento. Il giorno successivo i gruppi si invertono. Le attività della domenica cominceranno alle 9 e termineranno alle 18; i gruppi si invertono e cambiano barca e programma di lavoro.
Dove: Base di Marina del Fezzano, Golfo di La Spezia
Quando: weekend 8/9 Aprile 2023, imbarco possibile il venerdì sera.
Durata: un weekend
Posti disponibili: min. 6, max 8
Livello richiesto: Patente nautica, un minimo di esperienza come skipper e nella navigazione a vela
I costi comprendono: utilizzo imbarcazioni, pernottamento su imbarcazioni, materiale per la formazione, formatori/docenti per la gestione della parte teorica e pratica.
I costi non comprendono: viaggio a/r, vitto, eventuali tasse ormeggio, carburante, pulizia finale.
Un programma dedicato alla specializzazione degli skipper, con modalità formative qualitativamente elevate.
Inizia dal modulo SKIPPER ONE, per migliorare in maniera significativa le tue performance al timone e con l'autopilota. Poi prosegui con i successivi training per perfezionare in breve tempo le tue skill da capitano.
Prepatati e scalda i muscoli: faremo tanta tecnica di navigazione a vela, in equipaggio su MONDO Y e in solitaria su MONDO X!