Isole PONTINE - ponte del 2 giugno 2023
Una mini vacanza rilassante e piena di sorprese, quella che per il Ponte del 2 giugno ci porterà alla scoperta delle Isole Pontine.
È arduo descrivere a parole la bellezza di Palmarola, la varietà di Ponza, le atmosfere antiche di Ventotene o il mistero di Santo Stefano. Meglio riempire la cambusa con vini adeguati e prepararsi a salpare verso questi paradisi.
Al largo del Golfo di Gaeta, le sei grandi isole dell'arcipelago delle Pontine sono incorniciate da coste scoscese e splendide baie raggiungibili solo dal mare e dal colore pastello dei paesini sospesi nel tempo.
La sola isola di Ponza offre decine di spiagge e calette. Tra le più famose: la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti, la baia di cala Fèola con le piscine naturali.
D'inverno è poco abitata, ma d'estate Ponza - considerata una delle località più alla moda del Tirreno - attira una moltitudine di turisti, soprattutto vip e jet set internazionale, che amano frequentare i localini animati o andare a ballare direttamente sulle spiagge.
Palmarola chiamata anche la Forcina per via della sua forma, l’isola è una riserva naturale e, grazie al suo aspetto incontaminato e alla varietà delle coste, è considerata una delle più belle isole del mondo. Abitata solo nel periodo estivo, conta un ristorante, qualche cottage e le case-grotta, tipiche abitazioni scavate nella roccia.

Imbarco/Sbarco:
Marina di Nettuno, dalle 18.00
Marina di Nettuno, alle 18.00
Il Programma
Giovedì 1° giugno 2023
Imbarco alle ore 12.00 al Marina di Nettuno o Anzio sistemazione in cabina, supermercato per cambusa (il supermercato effettua la consegna a domicilio senza costi aggiuntivi). Stivaggio cambusa e briefing. Alla sera cena e passeggiata per il centro storico di Nettuno. Notte in porto o partenza immediata per Palmarola.
venerdì 2 giugno 2023
Si salpa alla mattina presto, prua su Palmarola, che dista 5h di navigazione dal porto di Nettuno. Visita delle prime baie dell'isola nell'acqua cristallina tra i pesci e la meravigliosa vegetazione sottomarina. Aperitivo, pranzo. Nel pomeriggio rotta verso la cala scelta per pernottare. Cena a bordo.
OPPURE
Veleggiata tra le cale dell’isola (snorkeling, aperitivo, pranzo, musica, divertimento e relax). Cena a bordo o ristorante. Notte in porto o in rada a Ponza per potere visitare il paese, per vivere le sue serate di festa.
sabato 3 giugno 2023
Dopo la colazione, destinazione Ponza, tra le cale dell’isola (snorkeling, aperitivo, pranzo, musica, divertimento e relax). Cena a bordo o ristorante.
domenica 4 giugno 2023
Colazione, bagno, partenza alle 12.00 per Nettuno o Anzio dove arriveremo nel pomeriggio .
N.B. Il programma è puramente indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato, a insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio ed imbarcazione.
Un paradiso a soli cento chilometri dal centro di Roma, le isole Pontine sono un microcosmo dove civiltà del mare, storia e natura si integrano alla perfezione. Questo arcipelago al largo del Golfo di Gaeta è la meta ideale per una crociera facile e rilassante tra le bellezze, i profumi e i sapori più intensi del nostro mare. Le coste scoscese, le splendide baie, i fondali e gli scorci unici delle Pontine hanno incantato anche Folco Quilici, che le considerava tra le isole più affascinanti del Mediterraneo e, forse, del mondo.